Notte buia, niente stelle

Notte buia, niente stelle
Autore: 
Stephen King

Non conosce tregua, il maestro del thriller/horror Stephen King, che pubblica per la Sperling & Kupfer un libro - composto da quattro racconti lunghi- sul tema del Male, un porto a lui conosciuto.

Maestro dell'horror internazionale, Stephen King torna nelle librerie italiane con un libro su cui si affacciano quattro storie, quattro vite, quattro racconti intrecciati fra la banalità della vita di provincia e il male che un giorno arriva a sconvolgere placide esistenze.

Un topos letterario caro allo scrittore del Maine, che percorre a tu per tu con i suoi personaggi le sensazioni angoscianti, portando puntualmente il lettore verso un turbinio di ansia e speranza, paura e suspance.

La traduzione italiana del libro Notte buia, niente stelle  edito da Sperling&Kupfer, è curata da Wu Ming 1, entità indefinibile che fa riferimento ad un movimento letterario collettivo nato e cresciuto sull'idea che la scrittura non può essere individualizzata, tema caro a Luther Blissett, pseudonimo collettivo sfociato nel Luther Blissett Project da cui le “maschere” Wu Ming provengono.

Nei racconti troviamo un contadino che uccide la moglie per una discussione sul terreno di loro proprietà, una scrittrice che finisce per esser la vittima che descrive nei suoi romanzi, un banchiere che cede l'anima dell'amico al diavolo, vendicandosi del tradimento di trent'anni prima, ed infine una storia di ordinaria follia matrimoniale.

Il filo rosso sangue che lega i quattro racconti è la posizione della donna, uccisa, umiliata, calpestata da uomini che non si curano di loro, travolti dal loro egoismo e dalla convinzione che un uomo, in certe questioni, non può venire a patti o discutere con una femmina. Ma le donne sono esseri ambivalenti, capaci di trarre forza dalle situazioni disperate e terribili in cui si trovano immischiate, spesso loro malgrado. Nonostante la notte buia e senza stelle, si scorge un bagliore. Ma in Stephen King esso troppo spesso è più simile all'antro dell'Inferno, che alla bianca luce.

Ulteriori dettagli
Editore: 
Sperling & Kupfer
Codice EAN / ISBN-13: 
9788820049621
Pagine: 
418

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874