L'evoluzione di Calpurnia

L'evoluzione di Calpurnia
Autore: 
Jacqueline Kelly

Il nuovo libro di Jacqueline Kelly dal titolo L'evoluzione di Calpurnia è pubblicato in Italia da Salani, casa editrice sempre molto attenta al mondo della letteratura per ragazzi.

Calpurnia Tate è una ragazzina curiosa e attenta a ciò che la circonda. Per esempio, osservando attentamente gli abitanti della campagna, è giunta alla conclusione che le cavallette gialle sono sempre più grandi di quelle verdi.

La questione non è secondaria, per la protagonista del libro, che improvvisamente ricorda di aver sentito parlare di uno studioso che ha osservato per tutta la sua vita proprio le differenze fra specie animali.

Darwin. Leggere il suo libro sull'Evoluzione della Specie potrebbe senza dubbio aiutarla a fare chiarezza sulle sue osservazioni, capire meglio i motivi per cui un animale è piccolo e l'altro è grande, uno è giallo e l'altro è verde. Solo che quando cerca il libro nella biblioteca della sua città, non le viene prestato. Meno male che anche suo nonno è in possesso di una copia del libro di Darwin, così Calpurnia può iniziare a leggerlo...

Seguendo l'evoluzione della specie nel saggio dello scienziato, comincia anche la sua evoluzione, verso una maggiore consapevolezza del mondo che quotidianamente le gira intorno.

Libro d'esordio

L'evoluzione di Calpurnia, pubblicato in Italia nel 2011, è in realtà il libro d'esordio dell'autrice Jacqueline Kelly, scritto nel 2009, edito dalla casa editrice canadese Henry Holt. Prima del romanzo lungo, ha scritto diversi racconti brevi, alcuni pubblicati da case editrici locali.

La protagonista de L'Evoluzione di Calpurnia è una ragazzina cui vanno strette le imposizioni familiari, pur calata nei tempi in cui la storia è ambientata, verso il finire del XIX secolo. Per gli spunti e le descrizioni, il romanzo di J.Kelly può essere considerato un racconto storico, andando al di là delle classiche classificazioni per genere.

Ulteriori dettagli
Editore: 
Salani
Codice EAN / ISBN-13: 
9788862564175
Pagine: 
287

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874