Another world


 

Autore: 
Banana Yoshimoto

Another world”: con questo romanzo l'autrice giapponese Banana Yoshimoto definisce e chiude la quadrilogia “Il Regno” con cui ha raccontato la storia e il percorso di vita di Shizukuishi, la ragazza dal nome di cactus

Banana Yoshimoto, oltre ad essere un nome che risuona in modo piuttosto originale e di sicuro impatto per l'attenzione e la curiosità che suscita, è soprattutto lo pseudonimo di un'autrice giapponese ormai famosa in tutto il mondo.

Si è imposta nel campo della narrativa a cominciare dalla sua prima pubblicazione, “Kitchen”, un romanzo che è subito diventato un best seller, oltre ad aver avuto ben due trasposizioni cinematografiche.

Vincitrice di molti Premi letterari, a cominciare dal Premio Kaien ricevuto proprio per il suo romanzo d'esordio, i testi di Banana Yoshimoto si caratterizzano per uno stile narrativo piuttosto sintetico e lineare, veloce.

“Il Regno”

La quadrilogia ha avuto inizio con “Andromeda Heights”, un romanzo che, da quanto raccontato dall'autrice in un'intervista, voleva sottolineare la condizione di chi si trova a vivere male quel quotidiano contemporaneo che vede come sottofondo solo e unicamente la dimensione cittadina: una dimensione da cui queste persone avrebbero voglia di fuggire e esattamente questo accade a Shizukuishi nel primo romanzo della quadrilogia.

La ragazza, infatti, ha sempre vissuto nella natura, tra le montagne e quando la nonna, con la quale vive, decide di andarsene a Malta, è costretta a fare un cambiamento radicale, ad allontanarsi dal luogo nel quale ha sempre abitato per recarsi in città.

Quello che deve subire è, quindi, un trasferimento non voluto e molto doloroso, che la porterà, però, anche a fare esperienze diverse, a conoscere le persone che entreranno a far parte della sua vita: sarà, quindi, alla fine, il cambiamento del destino, quello che le permetterà di crescere e di maturare.

“Another World”

“Another World” ci porta fino a Kataoka Noni, la figlia di Shizukuishi, ed è il libro che consente all'autrice di chiudere l'esperienza della protagonista e di definire la sua maturazione, tutto il cambiamento che si è generato dentro di lei da quando nella sua vita ha dovuto affrontare il trasferimento dalla campagna in città.

I cerchi, però, sono tali solo quando si chiudono e proprio “Another World” avrà modo di riportare tutto esattamente a quello che era il valore originario e, soprattutto, alla dimensione dell'inizio, quella, cioè, che dalla città riporterà alla natura, alle pietre, alle piante e alla loro magia...

                              
Ulteriori dettagli
Editore: 
Feltrinelli
Codice ISBN-10: 
9788807032
Codice EAN / ISBN-13: 
8807032414
Pagine: 
128

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874