Antropometria


 

Antropometria
Autore: 
Paolo Zardi

Il titolo rivela che l'ultimo romanzo pubblicato dalla Neo Edizioni e scritto da Paolo Zardi, tiene in gran considerazione la misurazione.

Una raccolta di racconti per misurare l'uomo, le sue relazioni, il suo essere nel mondo.

Antropometria è un libro che si compone di sedici racconti brevi in cui l'autore, Paolo Zardi, percorre e ci propone delle storie di vita vissuta, misurando con le parole vicende che, se non fossero registrate dalla sua penna e dal suo sentito, passerebbero inosservate, nel dimenticatoio della quotidianità.

Quotidianità che può diventare straordinariamente interessante se misurata con abilità e trasformata in unicum, in dettaglio da cui si sviluppa in nuce la vita. Percorsi e scelte di persone diverse, accomunate dalla debolezza e dai cedimenti che contraddistinguono la natura umana.

Antropometria

L'antropometria è la scienza che studia le misure e le proporzioni della figura umana. L'autore ha voluto dare alla sua raccolta di racconti proprio questo titolo non per l'interesse per la scienza in senso stretto, ma per l'ampio respiro e per il potere evocativo del termine. Si possono misurare gli arti come i sentimenti, la forza di volontà dell'uomo come la distanza fra gli occhi e la bocca, che sono, oltre agli organi di senso, portatori di senso, nel senso più ampio del termine.

Improvvisamente

Paolo Zardi ama la sorpresa e il cambiamento repentino di umori e sentito, così il suo libro è pervaso da avverbi e parole che evocano questi cambiamenti, improvviso, improvvisamente, d'improvviso. Perché la vita è una continua scoperta, e a volte il velo di maya si distende soltanto con un lieve passaggio, solo sospingendo l'aria mentre camminiamo di fretta.

Il cambiamento

L'improvviso, nei racconti, in tutti i racconti di Antropometria, porta un cambiamento. C'è un momento, nella vita di ogni personaggio, in cui la consapevolezza si fa maggiore, e la scelta porta ad una nuova prospettiva di vita.

                              
Ulteriori dettagli
Editore: 
NEO edizioni
Codice EAN / ISBN-13: 
9788896176054
Pagine: 
176

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874