Ciò che inferno non è

Alessandro D'Avenia racconta di Padre Pino Puglisi, il prete ucciso dalla mafia nel settembre del 1993

“Ciò che inferno non è” è un libro che ci fa entrare nelle viscere del Brancaccio, il quartiere di Palermo in cui Padre Puglisi è nato e dove ha svolto la sua opera di aiuto e di evangelizzazione dei giovani che correvano il pericolo di essere intrappolati nel vortice mafioso.

E' qui che ha svolto il suo lavoro instancabile e coraggioso fino al momento della sua uccisione.

Un romanzo per non dimenticare

Il libro viene raccontato in prima persona da Federico: un ragazzo che frequenta il liceo e che ha deciso di trascorrere le sue vacanze estive ad Oxford. Prima di partire, però, decide di accettare la proposta che arriva dal suo insegnante di religione di fare un lavoro di volontariato per aiutare i bambini che vivono nell'inferno del suo quartiere, il Brancaccio.

E' così che Federico si trova a conoscere, a vivere, ad avere consapevolezza di un mondo di sofferenza, di un mondo in cui bisogna lottare con tanto coraggio, un mondo che lo mette anche davanti alla violenza. Ma è da qui Federico ripartirà, più maturo e con una visione limpida di quella che è la realtà che lo circonda.

Se c'è amore, non è inferno

E' un libro molto emozionante e che si comunica in modo intenso e nello stesso tempo molto chiaro, scritto in modo partecipe e con molto affetto. Alessandro D'Avenia ha, infatti, costruito la storia anche sulla base della sua esperienza personale: è stato infatti lui stesso allievo di Padre Pino Puglisi e aveva la stessa età – 17 anni – del protagonista quando venne ucciso per mano della mafia.

E', dunque, un testo da leggere non solo per ricordare e dare testimonianza del lavoro svolto da Padre Puglisi, della sua lotta per sottrarre braccia, corpi e anime alla mafia, ma anche per tenere bene in mente il messaggio che ci ha lasciato: se vogliamo essere felici, dobbiamo tenere in conto l'importanza di essere aperti al coraggio e soprattuto dell'amore. Perché è proprio là dove l'amore si riprende il suo spazio che l'inferno viene eliminato.

Ulteriori dettagli
Editore: 
Mondadori
Codice ISBN-10: 
8804647124
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8804647126
Pagine: 
317

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874