D'amore si muore ma io no

Autore: 
Guido Catalano

D'amore si muore ma io no”: il poeta Guido Catalano al suo esordio come autore di narrativa

Il nome di Guido Catalano è quello di un artista della parola. E' un poeta contemporaneo che, a discapito della difficoltà - riscontrata da sempre e ancora più oggi - nell'affermare questo genere letterario, ha ottenuto nel tempo una visibilità sempre maggiore, conquistata grazie al suo essere molto attivo nel proporsi con reading nei locali di tutta Italia.

Al 2001 risale la sua prima pubblicazione di poesia, “I cani hanno sempre ragione”, ma è nel 2016 che si offre al suo pubblico in maniera differente e pubblica il suo primo romanzo.

Dalla poesia alla prosa

Questa nuova avventura editoriale è stata sicuramente molto stimolante per Catalano - come lui stesso ha raccontato in un'intervista -, anche se inizialmente non è stato facilissimo per lui fare il passaggio dalla poesia alla prosa.

Il romanzo ha avuto bisogno, infatti, di un periodo piuttosto lungo di gestazione prima di arrivare alla stampa e – come da lui stesso confermato – è stato molto importante il lavoro dei collaboratori e degli editor che lo hanno accompagnato durante il percorso.

Il risultato finale è un'opera di qualità, in cui c'è tutto lo stile che ha fatto di Catalano uno degli autori più interessanti e originali di questi ultimi anni o, per meglio dire, “l'ultimo dei poeti”, come viene definito.

Una storia d'amore

Come suggerisce il titolo in maniera ironica e leggera, quella che viene narrata è semplicemente una storia d'amore.

Catalano la disegna a tutto tondo, la definisce con i contorni peculiari e tipici del suo modo di narrarsi e la rende a tratti divertente, ma anche molto poetica e romantica.

Il poeta e l'aracnologa

La coppia che si trova a vivere questa esperienza così sublime (e non scontata) che accade nell'arco della vita umana è davvero molto bene assortita e ci racconta due mondi con sfumature differenti e tutte da scoprire.

Il “lui” della situazione è un poeta, si chiama Giacomo e si muove dentro quel modo di fare e di pensare che viene definito “nerd”, mentre la “lei” si chiama Agata ed è un'aracnologa.

Sono due mondi che vengono ad incontrarsi e a dare vita allo sviluppo di un sentimento che Catalano ci fa scoprire lasciandoci galleggiare in una lettura che si racconta, in modo gradevolissimo, tra un'emozione e un sorriso...

Ulteriori dettagli
Editore: 
Rizzoli
Codice ISBN-10: 
8817072508
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8817072502
Pagine: 
393

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874