Eppure cadiamo felici

Autore: 
Enrico Galiano

Eppure cadiamo felici”: è questo il titolo del primo romanzo di Enrico Galiano, il professore e videomaker di Pordenone, autore della super visualizzata web-serie “Cose da Prof”

Enrico Galiano è, prima di tutto, un insegnante che lavora nel suo campo con passione, competenza e creatività, tanto da avere ottenuto l'importante riconoscimento di entrare a far parte dei primi cento migliori professori d'Italia.

Dopo aver pubblicato alcune opere di argomento sociologico, come “Italiani al ristorante” (2007), con questo romanzo Galiano ha fatto il suo esordio nella narrativa ottenendo un immediato grande successo.

Gioia

Al centro della trama di “Eppure cadiamo felici” c'è una ragazza di 17 anni che si chiama Gioia, ma per lei questo è davvero un nome un po' troppo impegnativo, visto che non corrisponde affatto al suo stato d'animo quotidiano.

Molto riservata, vive le sue giornate con pochissima voglia di raccontarsi agli altri, una caratteristica della sua personalità che viene testimoniata anche da un modo di abbigliarsi poco curato e assolutamente lontano dai trend modaioli seguiti dalla sua generazione.

Gioia si distingue da tutti gli altri suoi coetanei per tanti motivi, ma in particolare per la sua grande passione: quella di scovare e di “collezionare” parole peculiari che appartengono alle lingue di tutto il mondo e che non trovano nessun tipo di traduzione e, dunque, devono essere accettate per quello che sono, per come si offrono, per come si presentano.

“Eppure cadiamo felici”

Oltre tutto questo, nel quotidiano di Gioia c'è anche un rapporto piuttosto problematico con i suoi genitori con cui le liti, infatti, sono sempre piuttosto frequenti.

Un giorno, dopo essersi allontanata da casa per trovare un poco di pace dopo l'ennesimo scontro con suo padre e sua madre, Gioia incontra un ragazzo: si chiama Lo e sembra essere proprio quel tipo di ragazzo che forse Gioia aveva pensato che non potesse esistere.

Lo, infatti, riesce non solo ad ascoltarla, ma anche a capirla e così diventa sempre più piacevole e liberatorio coltivare la sua amicizia, fare con lui delle lunghe chiacchierate che hanno come sottofondo l'ambiente di un bar chiuso, un luogo unico, dove possono ritrovarsi lontani dal mondo.

Il loro rapporto di amicizia diventa inevitabilmente sempre più profondo e intenso, fino a trasformarsi in una storia d'amore che va avanti fino a quando, però, improvvisamente, un giorno Lo sparisce della circolazione. Che cosa gli è accaduto? Come scoprirlo? Sarà Gioia a doversi mettere in gioco e a tradurre gli indizi che il ragazzo ha lasciato...

Ulteriori dettagli
Editore: 
Garzanti
Codice ISBN-10: 
8811672317
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8811672319
Pagine: 
300

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874