Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi

Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi
Autore: 
Alessandro Piperno

Il romanzo familiare caustico e nichilista di Alessandro Piperno, edito da Mondadori, è il vincitore del Premio Letterario Strega 2012. Inseparabili fa parte della saga familiare dei Pontecorvo, cominciato nel 2005 (Con le peggiori intenzioni) e nel 2010 con Persecuzione.

Filippo e Samuel Pontecorvo sono due fratelli, i figli di Leo Pontecorvo, protagonista del precendente romanzo. Due anime che hanno sempre vibrato all'unisono, almeno fino a quando lavoro e vicende sentimentali non rompono quest'affinità elettiva che i due hanno creato in tanti anni vissuti spalla a spalla, insieme. Filippo è sempre stato un ragazzo poco incline alla disciplina, ha però un gran talento che lo porta a diventare un fumettista di fama internazionale, regalandogli fama e successo. Samuel invece, puntato verso una brillante carriera professionale, subisce presto un fallimento che lo cambia radicalmente.

Il titolo del libro, inseparabili, si riferisce proprio ai due fratelli, ma non è un aggettivo che può durare in eterno, come tutti i legami che si stabiliscono fra gli uomini infatti è destinato a incrinarsi sotto i colpi della vita, ma non solo. Anche i ricordi possono contribuire a creare un punto critico, specie quando la casa di famiglia è per due fratelli non il nido accogliente e ovattato che dovrebbe, ma un luogo da ricordare con orrore e una paura irrazionale.

Vincitore Premio Strega

Il romanzo Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi, edito da Mondadori a febbraio, è il vincitore del prestigioso Premio Letterario Strega 2012, un riconoscimento che lo stesso autore definisce “lo scudetto della sua carriera” paragonando la vittoria al fotofinish (è arrivato primo con soli due voti di scarto dal secondo classificato, Emanuele Trevi) a un derby all'Olimpico.

Come due pappagalli

Proprio come i pappagalli, che quando vivono insieme non riescono più a separarsi, condividendo i loro piccoli spazi nella voliera, anche i due fratelli Pontecorvo sono destinati a prendersi cura l'uno dell'altro e condividere gioie e dolori, almeno fino a quando la vita non li mette davanti a un bivio sentimentale.

Ulteriori dettagli
Editore: 
Mondadori
Codice EAN / ISBN-13: 
9788804608806
Pagine: 
350
Anteprima: 

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874