La corrispondenza

Autore: 
Giuseppe Tornatore

La corrispondenza” è il titolo del primo romanzo pubblicato da Giuseppe Tornatore e del suo film omonimo

Il nome di Tornatore è ormai quello di un regista di alto livello qualitativo, in grado di definire una comunicazione carica di emozioni e ormai affermato a livello internazionale. 

Vincitore del Premio Oscar per “Nuovo Cinema Paradiso”, Tornatore ha ricevuto per ben quattro volte anche il David di Donatello.

Tra scrittura e cinema

“La corrispondenza” non è soltanto il titolo del suo libro, ma anche quello del film al quale ha lavorato proprio in contemporanea alla stesura del romanzo.

E' il suo primo lavoro editoriale e, pur essendo un esordio da questo punto di vista, ha ricevuto una serie di apprezzamenti critici molto positivi, in cui si sottolinea proprio la maturità di uno stile narrativo che riesce a tenere sempre ben presente l'attenzione del lettore.

Il regista ha definito questo suo lavoro “una storia d'amore ai tempi di Internet” ed è proprio questa la situazione che si trovano a vivere i due protagonisti, Amy e Ed.

Amy

Amy, la protagonista femminile, è una studentessa che lavora anche come stuntwoman.

E' un lavoro del tutto peculiare, soprattutto perché si occupa di interpretare sempre e solo le situazioni più pericolose, quelle che portano inevitabilmente alla morte del personaggio.

Il rapporto di Amy con la morte è, infatti, molto reale e concreto: la ragazza ha perduto il suo grande amore e si ritiene responsabile per quello che è accaduto, dunque è costretta a convivere con un senso di colpa che ormai condiziona la sua esistenza.

Ed

Nella vita di Amy fa la comparsa Ed, il suo professore di Astrofisica. E' un uomo di grande maturità che finora ha vissuto il suo quotidiano tra il lavoro all'Università e la sua famiglia, la moglie e i suoi due figli.

L'incontro con Amy darà inizio ad un rapporto molto intenso, ma che i due protagonisti vivranno prevalentemente in modo virtuale.

Tra di loro, infatti, ci saranno pochi e intensi incontri e per la maggior parte la loro storia sarà vissuta in modo “telematico” con messaggi e conversazioni tramite chat e web.

Comunicheranno, quindi, nel modo in cui tutti oggi comunicano, la loro corrispondenza sarà, dunque, virtuale, ma pur sempre restando un'intensa corrispondenza d'amore.

Ulteriori dettagli
Editore: 
Sellerio
Codice ISBN-10: 
8838934495
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8838934490
Pagine: 
165

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874