La zia subacquea e altri abissi famigliari

Lo stile narrativo fresco ed emozionante di Enzo Fileno Carabba torna con il libro dal titolo: “La zia subacquea e altri abissi famigliari

Scrittore dalla penna molto versatile, autore di noir, ma anche di libri per ragazzi, di testi per il teatro, sceneggiature e inizialmente poeta, Enzo Carabba torna in libreria con un nuovo romanzo per raccontare l'importanza del passato, quelle emozioni che tornano alla mente con i ricordi di periodi vissuti lontano nel tempo e che costruiscono la base del nostro presente.

Scritto con il sottile e raffinato umorismo che caratterizza questo autore, “La zia subacquea e altri abissi famigliari” è un romanzo che si rivolge direttamente al lettore e lo trasporta in un ideale viaggio alla ricerca del suo passato.

L'Abruzzo

Nel cuore del protagonista di questo romanzo c'è l'Abruzzo. Lo racconta in apertura del libro, quando con la sua mente inizia a tornare indietro nel tempo, fino a quel periodo lontano in cui trascorreva in questo luogo i mesi estivi di vacanza.

Accanto a lui ci sono le figure dei nonni che si disegnano nella loro completezza proprio per il mondo opposto da cui provengono: le montagne per la nonna e il mare per il nonno, i loro luoghi di nascita, li hanno caratterizzati con due diverse personalità e due differenti modi di fare e di approcciare le varie situazioni.

Il racconto della memoria

Il romanzo è un viaggio dentro l'interiorità del protagonista e inizia proprio dai momenti che fanno riferimento alla sua vita da bambino, mentre si trova a vivere le giornate spensierate di vacanza in Abruzzo. Il racconto, poi, prosegue nel tempo, fino all'età adulta.

L'autore narra un racconto della memoria e, come tale, assume un significato universale, nel quale tutti i lettori - cambiando luoghi e situazioni - sono in grado di rispecchiarsi.

Grazie ai ricordi del protagonista, infatti, chi legge potrà riportare alla mente anche i propri ricordi e rivivere così ogni istante che costruisce tutto il quadro della sua vita...

Ulteriori dettagli
Editore: 
Mondadori
Codice ISBN-10: 
8804652373
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8804652373
Pagine: 
386

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874