Passeggeri notturni

Passeggeri notturni”: il nuovo libro di Gianrico Carofiglio è una raccolta di racconti che spaziano tra i generi letterari più diversi e disegnano la vita in tutte le sue sfumature

Il suo primo romanzo si intitola: “Testimone inconsapevole”. E' stato pubblicato nel 2002 e ha rappresentato un esordio di grandissima qualità e di conseguente successo nell'ambito del genere letterario “giallo”.

Gianrico Carofiglio può essere considerato come il fondatore del “thriller legale” nella narrativa italiana. Oltre che di romanzi, è anche autore di saggi e ha vinto molti importanti Premi letterari, tra cui il “Bancarella” nel 2005.

Trenta brevi racconti

“Passeggeri notturni” è una raccolta. Contiene precisamente trenta racconti ed ognuno di questi si sviluppa lungo lo spazio di sole tre pagine: il numero tre torna più volte e diventa, in un certo senso protagonista.

Il libro costruisce, in modo intenso e perfetto, una sorta di mosaico di situazioni completamente differenti una dall'altra, ma che nel momento in cui sono messe insieme creano una visione che offre un grande equilibrio narrativo.

“Passeggeri notturni” è un libro molto variegato, che è stato costruito con armonia grazie all'abilità scritturale di Carofiglio: quell'abilità che gli rende facile passare da un genere letterario all'altro, tenendo ben stretta a sé tutta l'attenzione del lettore.

Al centro dei racconti ci sono molte figure femminili, ognuna delle quali è stata ben raccontata e dettagliata, mentre si passa da situazioni comiche e divertenti ad altre che mettono in piena luce tutta la loro drammaticità.

La vita è come un viaggio

Il libro diventa il modo di raccontare il caleidoscopio della vita nelle sue varie tonalità e disegnata dalle storie dei protagonisti dei racconti, ossia quelli che possono essere definiti dei passeggeri.

Sono persone che si trovano occupare a fare quello che è il proprio percorso personale e dentro questo cammino vanno avanti.

Il loro, però, è un viaggio che si svolge di notte, quando tutto sembra essere immerso nel buio e bisogna, dunque, fare di tutto per portare avanti la ricerca di ciò che è meglio per loro e, soprattuto, arrivare alla propria stazione, al proprio traguardo...

Ulteriori dettagli
Editore: 
001 Edizioni
Codice ISBN-10: 
8806229346
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8806229344
Pagine: 
98

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874