Storie di Natale

Autore: 
AA.VV. Autori Vari

Storie di Natale”: Sellerio propone un'antologia di autori vari e famosi che racconta, in sette modi diversi, lo spirito del Natale e con lo sguardo ben rivolto al tempo contemporaneo

Nel periodo che precede le festività di fine anno e, in particolare, quelle natalizie, questo libro sembra essere un'ottima idea per iniziare ad assaporarne l'atmosfera e anche per scoprire con quante sfumature differenti il Natale può diventare protagonista di un libro.

Sellerio non è nuova alla pubblicazione di antologie e per questa occasione gli autori della casa editrice si cimentano, con la loro abilità scritturale, nel raccontare il Natale da tanti punti di vista, sempre con una narrazione di qualità, rendendo così questa peculiare atmosfera ancora più variegata e interessante.

“Storie di Natale”

Gli autori che si sono messi in gioco in questa pubblicazione sono sette e sono nomi - in ordine alfabetico - già notissimi: Giosuè Calaciura, Andrea Camilleri, Francesco M. Cataluccio, Alicia Gimenez-Bartlett, Antonio Manzini, Francesco Recami e Fabio Stassi.

Tutti si sono impegnati per donare al lettore dei racconti che non avessero nulla a che vedere con le trame “gialle” che di solito propongono, ma che, invece, diventano la maniera di scoprire quali potrebbero essere le tante interpretazioni di questa festa sempre tanto attesa e dal significato profondo.

“Storie di Natale” raccoglie, dunque, sette racconti molto originali e che ogni autore ha scritto, naturalmente, secondo il proprio stile narrativo.

Il grande Camilleri non poteva trovare un'ambientazione più adeguata se non in quella Vigata, che già tanto ci ha fatto conoscere e amare, per un racconto che vede al centro un pescatore di nome Tredicino. Giosuè Calaciura sposta l'attenzione sulla diversità, mentre il personaggio creato da Manzini si trova a vivere una Vigilia non particolarmente benevola e rilassante.

Fabio Stassi ci narra di un detenuto che sta per essere trasferito in un penitenziario su un'isola; Francesco Cataluccio ci trasporta, invece, in tutt'altra atmosfera, con una storia dai tratti onirici ambientata in un laboratorio, mentre Francesco Recami parla di un pranzo di Natale che si svolge in maniera del tutto originale e, infine, c'è la visione di Alicia Gimenez-Bartlett che propone un Natale piuttosto complicato da gestire, ma, del resto, sono cose che avvengono quando si ha a che fare con fanatici religiosi...

Ulteriori dettagli
Editore: 
Sellerio
Codice ISBN-10: 
8838935718
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8838935718
Pagine: 
299

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874