Chie-Chan e io


 

Chie-Chan e io
Autore: 
Banana Yoshimoto

L'autrice giapponese Banana Yoshimoto  esprime in questo romanzo il suo amore per l'Italia, ambientando stralci della storia proprio nel nostro paese.

Chi conosce Banana Yoshimoto sa quanto sia facile cadere nell'incantesimo che portano i suoi personaggi, perdersi in una trama in cui gli eventi sono solo dei pallidi contorni a qualcosa di ben più complesso, i sentimenti.

Anche nel romanzo Chie-Chan e io l'autrice si sofferma sulla psicologia dei suoi personaggi, che prendono forma e vita grazie alle emozioni che vivono, in questo caso l'amicizia fra Kaori e la sua coinquilina Chie-Chan, che si ritrovano come amiche quasi per caso,  dopo un incidente, e da quel momento diventano essenziali l'una per l'altra, fino a quando la vita, trama sottile che talvolta non si lascia imbrigliare dalla volontà di chi la vive, le mette davanti a scelte dolorose che porterà le due giovani donne davanti a delle scelte. Come scrive la stessa autrice nelle prime pagine del romanzo “Come in un caleidoscopio, basta il più piccolo movimento e il mondo si trasforma rapidamente.” La vita è quel caleidoscopio, quella massa di colori che non sempre riusciamo ad interpretare senza fermarci a riflettere.

Oltre ai temi cari alla Yoshimoto, l'amicizia, la sofferenza dell'animo, la riflessione sulla vita e sulla morte, il romanzo Chie-Chan e io è un regalo dell'autrice alla moda e all'Italia, paese cui si sente profondamente legata.

Il romanzo è anche stato riadattato per il teatro, per la regia di Carmelo Rifici, è infatti un testo che per il significato profondo delle sue riflessioni, celate da una leggerezza nella scrittura e nei dialoghi e monologhi, si presta ad essere rappresentato come piece teatrale.

Il minimalismo di Banana Yoshimoto è una delle caratteristiche più apprezzate dell'autrice fin dai suoi primi romanzi, fin da Kitchen con cui si è fatta conoscere e apprezzare nel nostro paese nell'ormai lontano 1991.

                              
Ulteriori dettagli
Editore: 
Feltrinelli
Codice EAN / ISBN-13: 
9788807721724
Pagine: 
142
Anteprima: 

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874