Dov'è finita Audrey?

Autore: 
Sophie Kinsella

Sophie Kinsella si cimenta con il genere “Young Adult” e torna con un nuovo romanzo dal titolo: “Dov'è finita Audrey?”

E' una delle autrici più rappresentative del genere “chick lit” e in particolare la sua opera prima, “I love shopping”, è considerata un “cult” nell'ambito di questo tipo di produzione letteraria.

Sophie Kinsella torna con un nuovo libro e con una novità: quella di avvicinarsi  alla produzione “Young Adult”.

Come racconta la stessa autrice, in questo romanzo ha voluto affrontare alcuni temi delicati che caratterizzano il mondo degli adolescenti: dai rapporti tra i ragazzi – spesso difficili o complicati - a quella che è la dimensione di una vera e propria dipendenza dal computer e da ogni altra innovazione tecnologica, fino ad affrontare il tema delicatissimo dei rapporti sentimentali.

Sophie Kinsella esplora, dunque, un mondo variegato e del tutto diverso da quello dei suoi libri precedenti, ma sempre portando al lettore il piacere di leggere il suo stile fresco e ironico, scorrevole e leggero che ha caratterizzato la sua produzione  fino a questo momento.

Audrey

La protagonista di questa storia si chiama Audrey ed è una ragazzina di 14 anni.

Nel suo mondo ci sono prima di tutto le persone della sua famiglia: una mamma molto apprensiva, il suo fratellino Alex, ma molto importante è il suo rapporto con l'altro fratello, Frank (di un anno più grande) e quello che nascerà con l'amico di quest'ultimo, Linus, questi ultimi entrambi appassionati di computer e di videogames.

Il bullismo

Il tema di fondo del libro è il bullismo e la violenza fisica e psicologica che comporta e proprio di un episodio di bullismo da parte di alcune sue compagne Audrey è vittima nell'istituto scolastico che frequenta.

Quello che la accade la ferirà in un modo che sembra irreversibile: a causa di quello che le accade un giorno a scuola, la ragazza inizia ad isolarsi dal mondo esterno, ad avere paura di aprirsi a chi la circonda.

Audrey a fatica esce di casa e quando lo fa si protegge sempre con grandi occhiali scuri, inizia a soffrire di attacchi di ansia e di panico che la condizionano nello svolgere la sua vita, non le permettono di essere serena e di costruire nuovi rapporti o di fare nuove conoscenze. Per questo motivo la ragazza inizia a seguire una terapia psicologica di sostegno.

Linus

Sarà, però, proprio l'incontro con Linus, l'amico di Frank, che porterà un cambiamento – finalmente – positivo, la simpatia romantica che Audrey prova per lui le darà il coraggio di iniziare di nuovo a comunicare.

La ragazza comincerà a far venire fuori la sua voglia di reagire, di tornare ad acquistare la sua autostima, insieme con il coraggio di affrontare l'ansia e la paura che finora l'hanno condizionata e bloccata...

Ulteriori dettagli
Editore: 
001 Edizioni
Codice ISBN-10: 
8804650621
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8804650621
Pagine: 
285

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874