Il dio del deserto

Autore: 
Wilbur Smith

E' Taita, il protagonista del romanzo, che ci racconta in prima persona le vicende de “Il dio del deserto”, il libro con cui Wilbur Smith continua la saga dedicata all'antico Egitto.

I Romanzi Egiziani

“Il dio del deserto” fa parte del ciclo egizio, uno dei filoni della bibliografia di Smith, insieme con altri quattro best sellers di cui il primo, dal titolo “Il dio del fiume”, venne pubblicato nel 1993.

A questo seguirono “Il settimo papiro” (1995), “Figli del Nilo” (2001) e “Alle fonti del Nilo” (2007).

Le vicende vedono sempre in primo piano Taita, lo schiavo eunuco che l'autore ci presenta come un uomo dalla sua personalità variegata e stimolante: sicuramente può essere definito un poco egocentrico, ma solo perché sa perfettamente come muoversi nelle varie situazioni.

Dotato di grande ingegno e voglia di conoscenza, Taita è anche un abile consigliere per il Faraone. Esperto in vari campi, da quello artistico a quello medico, è un poeta, un mago, uno stratega, un sacerdote: un uomo, dunque, dalle mille potenzialità.

Tra Egitto e Creta

La penna feconda dell'autore zambiano, autore di libri che hanno venduto ben oltre 122 milioni di copie, ci trasporta di nuovo nel fascino e nell'atmosfera di una terra lontana e piena di suggestione, come è l'Egitto, con il suo stile avventuroso e coinvolgente.

In questo romanzo è in primo piano il pericolo di un'invasione da parte degli Hyksos che si sta facendo sempre più concreto: dopo essere arrivati fino al delta del Nilo, potrebbero prendere conquistare l'intero territorio egiziano. E chi potrà aiutare il Faraone, se non l'abilità del nostro protagonista?

Taita, dunque, agirà per fare in modo di contrastare questo pericolo e la soluzione sarà quella di chiedere aiuto al potente Re di Creta.

Si metterà in viaggio per portare in dono al Re due giovani vergini, ma le cose (si sa) non vanno mai nel modo in cui vengono pianificate e l'accordo con Minosse potrebbe correre il rischio di saltare...

Ulteriori dettagli
Editore: 
Longanesi
Codice ISBN-10: 
8830438723
Codice EAN / ISBN-13: 
9788830438729
Pagine: 
496

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874