L'artista del coltello

Autore: 
Irvine Welsh

L'artista del coltello”: torna lo stile vigoroso e peculiare di Irvine Welsh, l'autore di “Trainspotting” propone una nuova storia dai tratti oscuri e violenti che vede tornare uno dei protagonisti di quel suo grandissimo successo

Prima di diventare uno scrittore di successo e di affermarsi per la sua particolare qualità narrativa, Irvine Welsh ha vissuto la sua vita secondo gli stessi canoni raccontati nel suo primo romanzo, “Trainspotting”.

Nato in Scozia, si trasferisce a Londra da ragazzo: siamo negli anni in cui si sta affermando il Movimento Punk e proprio a questo Welsh aderisce in tutto e per tutto, compresa la sua forte attenzione verso l'uso di sostanze stupefacenti, da cui, però, in seguito riuscirà a disintossicarsi.

Francis Begbie

Il nuovo romanzo di Welsh porta di nuovo sulla scena uno dei protagonisti del suo primo grande successo letterario.

Tra i personaggi che hanno costruito la trama di “Trainspotting”, oltre a Rent Boy, a Sick Boy, a Spud, c'è, infatti, anche Francis Begbie, il più duro e violento tra tutti ed è lui al centro della trama del nuovo romanzo.

“L'artista del coltello”

Jim Francis vive e lavora in California. Si dedica all'arte, le sue opere di pittura e di scultura sono molto apprezzate e gli hanno permesso di raggiungere un notevole successo in questo campo.

La sua vita sembra scorrere, dunque, in maniera molto serena. Oltre alla soddisfazione che deriva dal suo lavoro, anche la vita privata e sentimentale di Jim sembra non avere ombre di nessun tipo: ha due figlie ed è felicemente sposato con Melanie.

Dietro la facciata...

Il punto, però, è che dietro questa facciata così perfettamente equilibrata si nasconde un segreto che riguarda la vera identità di Jim, perché il suo nome è un altro ed è proprio quello di Francis Begbie.

Edimburgo

L'equilibrio che Jim/Francis ha costruito con la sua nuova identità di artista in California viene, però, presto a spezzarsi, a causa di una terribile e sconvolgente notizia: suo figlio, Sean, che viveva ad Edimburgo, è stato ucciso.

Nonostante abbia praticamente conosciuto e vissuto pochissimo questo figlio, la parola “vendetta” è l'unica che riesce a risuonare nella sua mente e non può fare altro che decidere di partire per la Scozia.

L'uomo vuole cercare gli assassini di Sean e vendicarsi come meglio può fare: deve, quindi, recarsi ad Edimburgo e mettersi subito in azione. Nel frattempo, anche Melanie si troverà costretta a raggiungerlo, poiché...

Ulteriori dettagli
Editore: 
Guanda
Codice ISBN-10: 
8823514851
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8823514850
Pagine: 
285

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874