La lettera

Autore: 
Kathryn Hughes

La lettera”: nelle librerie italiane il romanzo di esordio della scrittrice inglese Kathryn Hughes

Quello della Hughes è un chiaro esempio di cosa voglia dire “caso editoriale”: pubblicato come romanzo di esordio, “La lettera” è diventato, infatti, un best seller.

Al centro della trama c'è una storia che l'autrice ha saputo disegnare con tratti di grande intensità e in maniera molto sincera, così da riuscire a colpire in modo diretto l'animo del lettore e rendendolo partecipe degli eventi raccontati.

Tina

Nonostante la sua giovane età (28 anni), la vita di Tina si svolge secondo un ritmo quotidiano davvero terribile.

E' sposata con Rick da qualche anno, ma lui è un uomo con problemi di alcol e che la rende protagonista, ormai sempre più spesso, dei suoi violenti sfoghi.

La giacca

E' una situazione davvero dolorosa quella in cui è costretta a vivere e le rende un inferno ogni singola giornata, ma, nello stesso tempo, da questo inferno non ha né la forza, né la possibilità di fuggire.

Tina si sente libera solo nei momenti che ritaglia fuori casa, in particolare quando si reca ad un “Charity Shop” per offrire la sua collaborazione come volontaria nella vendita di abiti usati, il cui ricavato va in aiuto per chi si trova in situazioni economiche disagiate.

Un giorno, mentre sta svuotando un sacco pieno di abiti da mettere in vendita, si trova tra le mani un completo da uomo sicuramente fuori moda, ma perfettamente conservato e di grande stile e che all'interno della tasca della giacca conserva una lettera.

“La lettera”

E' una missiva che non è mai stata inviata alla sua destinataria, Miss C. Skinner, a Manchester, come è scritto sulla parte riservata all'indirizzo e, di fronte alla busta ingiallita dal tempo, Tina non può fare a meno di seguire il suo istinto e la sua curiosità e di aprirla per leggerne il contenuto.

La data la porta ad un tempo lontano: il 4 settembre 1939, il giorno in cui l'Inghilterra ha dichiarato guerra alla Germania, un periodo storico che ha segnato la storia mondiale e la vita di tante persone che si sono trovate coinvolte in quegli avvenimenti. Tra queste persone c'è anche il mittente, Billy, che all'epoca era solo un ragazzo che, con quella lettera, avrebbe voluto fare delle scuse alla persona a cui era destinato il messaggio, Christina, ma la ragazza non lo avrebbe mai ricevuto.

E' da questo punto di partenza della trama che chi legge inizia a trovarsi coinvolto emotivamente in un intrecciarsi continuo di avvenimenti e di situazioni e tutto è messo in moto dal semplice ritrovamento di un “antico” messaggio postale...

Ulteriori dettagli
Editore: 
Nord
Codice ISBN-10: 
8842927139
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8842927136
Pagine: 
348

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874