Le solite sospette


 

Autore: 
John Niven

Le solite sospette”: il titolo del nuovo romanzo dello scrittore scozzese John Niven pubblicato in Italia da Einaudi Stile Libero

Il successo per Niven è arrivato nel 2011 con il libro dal titolo: “A volte ritorno”: un romanzo ironico e dissacrante che vede al centro della trama la figura di Gesù sceso di nuovo sulla Terra per riportare il giusto ordine sul pianeta.

John Niven è uno scrittore che riesce a dipingere le situazioni narrate con tratti di fortissima ironia.

In un'intervista ha raccontato che il suo stile narrativo vuole essere diretto e comunicarsi senza avere alla base un linguaggio e modalità espressive che possano risultare troppo pomposi e ricercati, rischiando così di distaccare dalla realtà le situazioni e i personaggi descritti nelle sue pagine.

Susan e le sue amiche

Chi sono le protagoniste di questa storia dai tratti “noir”? Sono quattro donne che hanno raggiunto un invidiabile traguardo in quanto ad età e che, ad un certo punto della loro vita, decidono di risolvere un problema di “liquidità” in maniera sicuramente insolita per il modo di fare solito di quattro vecchiette.

Al centro della trama c'è Susan: una donna che è stata sposata con un uomo che, nel tempo e a causa di abitudini non proprio sane, non ha fatto altro che spendere tutto il loro denaro.

Quando suo marito muore, Susan scopre di non avere più nulla in banca a sostenerla dal punto di vista economico e che anche la loro casa è stata pignorata.

Davanti a questo enorme problema, Susan non si perde d'animo: ha solo assolutamente bisogno di trovare una soluzione, un modo per uscirne e nel fare questo troverà un appoggio molto importante.

“Le solite sospette”

Sarà con le amiche del cuore che Susan deciderà di mettere in atto un piano diabolico per risolvere questo problema.

Il piano è quello di compiere una rapina e il progetto si rivela subito vincente, perché le adorabili vecchiette riescono a metterlo in atto e ad appropriarsi di una bella somma di denaro.

Dopo la rapina, però, è sicuramente il caso di sparire dalla circolazione. La meta che vogliono raggiungere è la Costa Azzurra: un paradiso della natura, ma soprattutto il luogo giusto per riciclare la somma che hanno a disposizione e avere la possibilità di iniziare la loro nuova vita...

                              
Ulteriori dettagli
Editore: 
Einaudi
Codice ISBN-10: 
8806230549
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8806230548
Pagine: 
346

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874