Prometto di perdere

Prometto di perdere”: il nuovo romanzo dello scrittore spagnolo Pedro Chagas Freitas per raccontare quanto anche gli errori siano di fondamentale importanza nella crescita di una storia d'amore

In un'intervista Pedro Chagas Freitas ha raccontato di voler mettere al centro dei suoi romanzi essenzialmente il quotidiano contemporaneo e la frammentarietà che lo contraddistingue.

Per questo il suo stile narrativo è fatto di flash, di frasi che possono essere facilmente estrapolate dalle sue pagine, poiché sono in grado di sintetizzare tante diverse situazioni, ma tutte legate allo svolgimento della vita sentimentale dei suoi personaggi.

E' l'amore, infatti, il nucleo attorno a cui si sviluppa la trama dei suoi libri di grande successo e, dunque, anche di quest'ultimo, edito in Italia da Garzanti.

Un incontro

E' un colpo di fulmine quello che agisce nel cuore e nell'anima dei due protagonisti.

Si incontrano in strada, mentre attorno tutto il mondo fa rumore e non sembra badare a ciò che sta accadendo a loro.

Attorno c'è la città con i suoi suoni e una folla di persone che domina e sommerge tutto come se fosse un mare e che sembra rendere tutto trasparente, tranne quella magia che sta accadendo ai due protagonisti.

“Prometto di perdere”

Il sentimento che stanno provando è forte e potente. Si avvicinano l'uno all'altra e mettono in moto qualcosa che potrebbe apparire impossibile, irreale o addirittura folle, visto che, in fondo, non conoscono neppure i loro nomi.

Sono, però, proprio i folli e quelli che hanno il coraggio di innamorarsi gli unici in grado di cambiare il mondo e così accade a loro due.

L'amore, però, secondo la filosofia dell'autore, non è qualcosa che deve necessariamente svilupparsi secondo una linea retta e, soprattutto, senza fare il minimo errore.

Per questo il “lui” della situazione promette alla sua “lei” qualcosa che potrebbe sembrare assurdo e cioè di avere il coraggio di fare quelle scelte sbagliate che, invece, costruiranno in modo ancora più sicuro e forte il sentimento che li lega.

Le promette, in pratica, di perdere, di cadere nell'errore e, però, di restare sempre fortemente ancorato all'amore che prova per lei, perché, nonostante le inevitabili complicazioni che arriveranno, i momenti duri e difficili delle incomprensioni e delle litigare, l'amore, quello con la a maiuscola, può continuare ad imporsi come punto fermo della loro vita...

Ulteriori dettagli
Editore: 
Garzanti
Codice ISBN-10: 
8811672392
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8811672395
Pagine: 
349

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874