Un Natale tutto per sé


 

Autore: 
AA.VV. Autori Vari

Un Natale tutto per sé”: l'atmosfera più suggestiva dell'anno è tutta dentro questa raccolta che mette insieme dieci penne di grandissime scrittrici vissute tra l'Ottocento e il Novecento

E' un libro che offre un'occasione imperdibile per ammirare la narrazione di autrici di grande fama che hanno interpretato il Natale con dieci racconti diversi che lo vedono protagonista.

I nomi delle autrici sono davvero importanti: da Louisa May Alcott a Matilde Serao, da Katherine Mansfield a Grazia Deledda e tutte le altre per formare un caleidoscopio narrativo emozionante, molto peculiare e perfettamente aderente alla disposizione d'animo che questa festa è in grado di offrire e di interpretare sotto numerosi punti di vista.

Una racconta variegata

“Un Natale tutto per sé” è una raccolta curata da Sara De Simone ed è prima di tutto un libro che vuole emozionare già a partire dalla copertina, che offre l'immagine di quell'atmosfera calda e di raccoglimento che dovrebbe essere tipica di questa festività.

Le autrici selezionate e scelte sono nomi fondamentali della letteratura internazionale. Il sottotitolo, “Racconti di scrittrici tra Otto e Novecento”, ci riporta proprio al periodo storico nel quale queste donne di assoluta importanza letteraria vissero e scrissero le loro opere.

“Un Natale tutto per sé”

Leggere le pagine di questa raccolta vuol dire andare alla scoperta di tesori che attendono solo di essere scoperti: tante righe di rara bellezza che descrivono i modi di vivere l'atmosfera del Natale, secondo l'esperienza dei protagonisti.

Sono dieci ambientazioni diverse che propongono trame per mettere in piena evidenza, naturalmente, il sentimento religioso tipico che anima questa festa, ma anche quello che, invece, la vede come un momento sempre molto atteso per l'allegria e il divertimento che porta con sé, con lo sguardo rivolto verso la sua caratteristica “profana”, ma, anche questa, sempre tipica della sua tradizione, come tradizionale è il momento di aprire i regali.

La qualità dei racconti, tra cui vi sono anche degli inediti, è altissima ed è tale da poter essere in grado di definire in modo profondo emozioni di ogni tipo, perché il Natale è davvero l'unica occasione che permette di vivere momenti di grande commozione, ma anche di pura gioia oppure per portare il nostro animo a quelle riflessioni interiori e profonde che in altri periodi dell'anno sicuramente non ci fermeremmo mai a realizzare...

                              
Ulteriori dettagli
Editore: 
Croce Libreria
Codice ISBN-10: 
8864022910
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8864022918
Pagine: 
149

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874