Profiler

Autore: 
Massimo Picozzi

Profiler”: il nuovo libro del criminologo Massimo Picozzi svela le tecniche utilizzate dagli addetti ai lavori per riconoscere e affrontare varie situazioni potenzialmente a rischio

Massimo Picozzi è un nome ormai ben noto ed è anche un volto molto familiare per il grande pubblico. Psichiatra ed esperto criminologo, svolge la sua attività lavorativa nel campo della docenza, organizza e svolge corsi di formazione in questo campo per l'aggiornamento delle Forze dell'Ordine.

Oltre alle sue pubblicazioni, va ricordata la collaborazione con lo scrittore Andrea Vitali nella realizzazione dell'opera: “La ruga del cretino”, mentre con Carlo Lucarelli ha collaborato nella stesura di alcuni libri, tra cui ricordiamo: “Sex crimes” e “Tracce criminali”.

La profilazione criminale

Cosa vuol dire “profilazione criminale”? E' il nome di una tecnica scientifica che viene utilizzata, appunto, per definire e, dunque, scoprire le caratteristiche del modo di essere e di agire delle persone colpevoli di azioni criminali.

Viene, naturalmente, messa in pratica da esperti del settore che l'hanno studiata e di cui conoscono i segreti, tra cui, naturalmente, lo stesso Massimo Picozzi, ma è, comunque, una tecnica molto nota ad un ampio pubblico, perché viene raccontata, sia pure in modo romanzato, nelle trame di molte Serie televisive o di alcuni film, tra cui il famosissimo: “Il silenzio degli innocenti”.

“Profiler”

Il criminologo Massimo Picozzi racconta in questo suo libro proprio i segreti che permettono agli specialisti di individuare persone e situazioni di rischio e le conseguenti e più giuste modalità di reazione.

In una società come quella contemporanea si vive in una condizione di pericolo potenziale molto più accentuata che nel passato e, dunque, avere dimestichezza con questa tecnica significa avere un valido aiuto, poiché permetterà di visionare ciò che accade intorno a noi in maniera più fredda e, dunque, con una propensione a reagire in modo adeguato.

“Profiler” è, dunque, un manuale nel quale l'autore rivela come tutti noi possiamo rispondere nel caso in cui dovessimo trovarci in una qualsiasi situazione che potrebbe danneggiarci.

Da questo punto di vista, gli esempi sono davvero tanti: si parte dal rischio di essere truffati a quello di subire una pericolosa aggressione, all'affrontare situazioni di pericolo mentre ci si trova in casa oppure sul luogo di lavoro, senza dimenticare le minacce, sempre più frequenti, che possono arrivare dal mondo virtuale o il subire delle violenze dal punto di vista psicologico e tanto altro...

Ulteriori dettagli
Editore: 
Sperling & Kupfer
Codice ISBN-10: 
8820060957
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8820060954
Pagine: 
258

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874