E' Natale tutti i giorni

Autore: 
Papa Francesco

E' Natale tutti i giorni”: in queste pagine Papa Francesco ci parla del valore e del significato del Natale, una festa che va celebrata ogni giorno e non soltanto il 25 dicembre

Papa Bergoglio è la figura di spicco della Chiesa cattolica contemporanea e non soltanto per il fatto che ne occupa la posizione di vertice, ma anche e soprattutto per il suo modo nuovo di comunicare e comunicarsi ai fedeli che lo seguono.

In occasione della Santa Festività del Natale, Papa Francesco propone queste sue ulteriori e profonde riflessioni, utili per rendere a questa giornata il suo valore reale.

“E' Natale tutti i giorni”

Il titolo del libro, molto semplice e diretto, contiene dentro di sé tutto il messaggio che le parole scritte in queste pagine vogliono donare a chi lo leggerà.

Il significato del Natale viene per lo più identificato nella sua dimensione di festa che pure gli è propria. Il 25 dicembre è la data della celebrazione di questa giornata in cui si festeggia dal punto di vista della gioia e della condivisione dei regali e della presenza accanto ai famigliari.

Papa Francesco afferma sicuramente l'importanza del Natale in questa sua espressione più immediata, ma, tramite le riflessioni contenute in questo libro, vuole portarci a soffermare sul reale significato di questa giornata che non deve esaurire le sue potenzialità soltanto nella festa del 25 dicembre, ma deve continuare a rendere vivo ogni attimo vissuto nella quotidianità di tutti noi.

Bergoglio mette, dunque, l'accento al significato principale e più importante, ma spesso trascurato, del Natale e cioè quello che lo lega alla missione del cristiano, di colui che segue gli insegnamenti del Cristo, una missione e un lavoro che deve essere continuo e non si può, né deve esaurire nel giro di 24 ore.

Come dice Papa Francesco, “ogni giorno è Natale”, quindi ogni giorno dobbiamo impegnarci nel coltivare la pazienza di fronte alle avversità o alle situazioni difficili, ogni giorno dobbiamo dare testimonianza del rispetto che abbiamo verso gli altri, verso noi stessi e verso la creazione che Dio ci ha donato: una creazione che deve essere tutelata e protetta anche secondo quella che viene definita dal papa “una ecologia integrale”, quel concetto, cioè, che mette la persona umana e il suo rapporto nella società in un collegamento con la natura e l'ambiente che circonda tutto...

Ulteriori dettagli
Editore: 
001 Edizioni
Codice ISBN-10: 
8856654792
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8856654790
Pagine: 
203

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874