Dieci e lode

Dieci e lode”: il nuovo romanzo di Sveva Casati Modignani racconta di una storia d'amore dai tratti romantici e molto contemporanei

Quello di Sveva Casati Modignani è un nome dai tratti evocativi ed è – come tutti sappiamo da tempo – un fortunato pseudonimo, conosciamo, però, anche la vera identità di chi si cela (e si è celato) dietro questo nome molto armonioso e facile da ricordare.

Inizialmente, infatti, Sveva Casati Modignani era l'identità dietro cui si nascondevano Bice Cairati e suo marito, Nullo Cantaroni; dopo la morte di quest'ultimo la Cairati ha continuato ad utilizzarlo.

Il loro è stato un ottimo connubio dal punto di vista artistico. Come ha raccontato l'autrice in un'intervista, mentre lei si occupava della scrittura dei romanzi, suo marito le forniva quella visione critica e distaccata sempre utilissima ai fini della stesura definitiva del testo.

Lorenzo

Il protagonista maschile della storia si chiama Lorenzo. E' un insegnante di Geografia Economica, ha sia fascino che cultura dalla sua parte, dunque non è un tipo che passa inosservato.

Si dedica al suo lavoro con tanta passione e con il desiderio di portare alla luce quelle che sono le qualità nascoste o non espresse degli alunni che vivono la loro realtà in un ambiente sociale difficile e complicato: per questo ha scelto di insegnare in una scuola professionale e non in istituti di “più alto livello”.

Fiamma

Fiamma ha fondato insieme con un suo amico, recentemente scomparso, la casa editrice nella quale lavora come direttore editoriale.

La sua vita sentimentale sembra essere piuttosto disordinata: è stata sposata con quello che era l'uomo sbagliato con cui vivere e quello giusto, invece, da cui divorziare e adesso vive da sola con le due figlie. Pure la sua vita professionale, però, non sembra essere in un momento facilissimo: ci sono cambiamenti in vista e sono cambiamenti che Fiamma reputa per niente positivi.

“Dieci e lode”

Fiamma e Lorenzo si incontrano e si innamorano. Il loro sentimento nasce all'improvviso e si sviluppa in maniera molto intensa e, comunque, tale da modificare il progetto di quella che finora era stata la loro esistenza: lei tutta dedita al lavoro e alle figlie e lui tutto dedito alla sua passione per l'insegnamento.

In questa nuova dimensione felice, però, non mancano le problematiche del quotidiano che arrivano a complicare le cose e sono quelle legate al mondo della scuola per lui e al mondo del lavoro in proprio per lei. Sono, in effetti, le problematiche del vivere contemporaneo e, così come accade a tanti altri, anche loro dovranno affrontarle. Saranno in grado di farlo?

Ulteriori dettagli
Editore: 
Sperling & Kupfer
Codice ISBN-10: 
8820060698
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8820060695
Pagine: 
510

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874