Avarizia

Avarizia” è il titolo dell'ultimo discusso libro di Emiliano Fittipaldi che mette l'accento sulle tante problematiche che riguardano il mondo vaticano

Fittipaldi è un giornalista di qualità. Svolge il suo lavoro di inchiesta in maniera accurata e pregiata, tanto da aver conquistato nel tempo una serie di riconoscimenti importanti, tra cui il Premio Internazionale Ischia dedicato al giornalismo.

Il Vaticano

Al centro del suo libro c'è la Santa Sede e la cronaca di quello che accade al suo interno e che sempre più sta venendo alla luce.

Si parla, quindi, di quelle informazioni grazie a cui viene svelata la grande corruzione che regna in Vaticano: quella stessa corruzione e quel malaffare contro cui il Papa vuole combattere per riportare il significato della Chiesa a quel primitivo valore ormai completamente dimenticato proprio da chi ne fa parte in modo diretto.

Il peccato dell'avarizia

Fittipaldi svolge alla perfezione il suo dovere di cronaca e mette il lettore, cattolico o meno, di fronte al racconto di quelle che sono vere e proprie malefatte, azioni disoneste, le manovre portate avanti da moltissima parte di quella gerarchia ecclesiastica che ormai non ha più nulla di “spirituale”.

I documenti

Alla base di quanto esposto ci sono una serie di documenti che, come dice il sottotitolo del libro, “svelano ricchezza, scandali e segreti della Chiesa di Francesco”.

Sono documenti interni al Vaticano che Fittipaldi è riuscito ad ottenere da alcune fonti ed è proprio grazie al suo lavoro di inchiesta, accurato e approfondito, che vengono a galla nomi e dati davvero sconvolgenti. Grazie a questo libro viene alla luce un panorama che definire scandaloso sembra essere davvero riduttivo.

Lo si evince sin dalle prime righe del libro, nelle quali Fittipaldi racconta il suo incontro con un Monsignore.

E' la persona che gli fornisce i documenti e gli dice che questo libro deve essere scritto anche perché in questo modo Papa Francesco può venire a conoscenza di tutto quello che di sconvolgente e drammatico, dal punto di vista etico e morale, avviene nella Chiesa, a cominciare dalla ormai nota notizia della ristrutturazione dell'appartamento del Cardinale Bertone finanziata in parte dalla Fondazione del Bambin Gesù, Fondazione che di tutt'altro dovrebbe occuparsi...

Ulteriori dettagli
Editore: 
Feltrinelli
Codice ISBN-10: 
8807172984
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8807172984
Pagine: 
231

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874