Oscar Pistorius. Io sono l'ombra

Autore: 
John Carlin

John Carlin, giornalista e scrittore americano, racconta in questo libro il processo che ha visto l'atleta sudafricano Oscar Pistorius sul banco degli imputati

Oscar Pistorius. Io sono l'ombra” è il titolo dell'opera che Carlin dedica a questo grande sportivo, dalla vita e dalla personalità molto tormentate.

Oscar Pistorius

E' un personaggio fuori dagli schemi e ha risposto alle prove che la vita gli ha riservato diventando un vero eroe nel mondo dello sport. Negli ultimi anni, però, il suo nome è legato principalmente al fatto tragico che ha visto la morte della sua fidanzata e per il quale Pistorius è stato condannato con l'accusa di omicidio colposo.

Una vita difficile

Non può essere sicuramente definita semplice e lineare l'esperienza di vita di Oscar Pistorius. Tutto inizia con la grave malformazione alle gambe che ha costretto i medici ad amputargli le gambe da bambino: una situazione durissima da affrontare, ma alla quale Pistorius ha risposto con energia, dedicandosi allo sport fino ad ottenere dei risultati e dei traguardi davvero eccezionali.

Dalla gloria del 2012 alla tragedia del 2013

Il 2012 e il 2013 sono senza dubbio degli anni molto importanti per l'atleta sudafricano: due anni che hanno segnato delle linee di confine che difficilmente sarà possibile cancellare.

Il 2012 è l'anno in cui riesce ad ottenere la qualificazione per partecipare alle Olimpiadi come primo atleta para-olimpico e il 2013 è, invece, l'anno in cui, nel mese di febbraio, precisamente il giorno della festa di San Valentino, Pistorius uccide la sua fidanzata con alcuni colpi di pistola, affermando di averla scambiata per un ladro introdottosi nella loro abitazione.

Un'analisi a tutto tondo 

Carlin racconta nel libro il resoconto del processo che ha seguito in ogni sua fase. L'autore ci offre, però, anche un'analisi lucida e molto approfondita degli avvenimenti che hanno segnato la vita di questo atleta fino a quello del 14 febbraio 2013.

Carlin, inoltre, riesce ad andare a fondo nella personalità di Pistorius, mettendo in evidenza in suo lato umano, quella grande fragilità che l'atleta sudafricano ha sempre tenuto ben nascosta.

Ulteriori dettagli
Editore: 
Sperling & Kupfer
Codice ISBN-10: 
8820057263
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8820057268
Pagine: 
315

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874