Buchi nella sabbia

Autore: 
Marco Malvaldi

Buchi nella sabbia”: il nuovo avvincente thriller di Marco Malvaldi è ambientato nei primi anni del Novecento

Lo stile narrativo umoristico, raffinatissimo e intelligente di Malvaldi lo mette in primo piano nell'ambito del genere letterario “giallo”, genere nel quale inizia ad esprimersi con la pubblicazione del suo primo libro, “La briscola in sette”, pubblicato nel 2007.

Il suo nuovo lavoro ci porta in ideale viaggio nel tempo per raccontare di un omicidio che avviene nell'ambiente e nell'atmosfera suggestiva degli inizi del Novecento, secolo che un grande lavoro di documentazione gli permette di rendere in maniera perfetta.

A Pisa nel 1901

La trama del libro si svolge a Pisa, siamo giusto nel primo anno dopo l'inizio del Novecento e lo scenario nel quale si ambienta il fatto criminale al centro della storia è quello del Teatro Nuovo.

E' qui, infatti, che dovrà essere rappresentata la “Tosca”, la bellissima opera lirica di Puccini, alla presenza del nuovo Re, Vittorio Emanuele III, in un contesto che non sembra essere particolarmente sereno, visto il grande rischio di attentati che possono essere messi in atto e che mettono le Autorità in allerta.

Ernesto Ragazzoni

Ernesto è un poeta e un giornalista: è un uomo che sa usare le parole e che viva la sua vita in modo intenso, tra i piaceri ai quali non rinuncia c'è sicuramente quello dell'alcol.

E' proprio Ernesto che dovrà trasformarsi in detective per risolvere il mistero che si cela dietro all'omicidio di Ruggero Balestrieri: il tenore che si trova sul palco del teatro ad interpretare la parte di Mario Cavaradossi.

L'omicidio

Che cosa accade, infatti, durante la rappresentazione dell'opera? Nonostante tutti siano allertati per timore che si possa verificare un attentato contro il Re, dopo la recente uccisione di suo padre, Umberto I°, qualcun altro muore ed è proprio Balestrieri.

Il tenore viene ucciso nel momento in cui, seguendo la trama dell'opera, Cavaradossi viene fucilato, visto che qualcuno ha sostituito le cartucce a salve con quelle vere.

Perché è stato assassinato? Quali sono i motivi per cui è stato ucciso? E' stato un omicidio legato alla sua vista privata o ci sono problemi di tipo politico? E' davvero ingarbugliata la matassa da sbrogliare e Ragazzoni si mette all'opera...

Ulteriori dettagli
Editore: 
Sellerio
Codice ISBN-10: 
8838933723
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8838933721
Pagine: 
243

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874