Il potere del cane

Autore: 
Don Winslow

Il potere del cane” è un romanzo corposo che conferma la qualità di uno scrittore come Don Winslow

E' davvero molto peculiare il fatto che prima di diventare un affermato scrittore di genere poliziesco - probabilmente il più importante per quanto riguarda il mercato letterario americano di questo genere -, Don Winslow abbia lavorato come investigatore privato e come consulente di studi legali e assicurativi. E, sicuramente, questa sua esperienza lavorativa è stata utile ai fini delle sua produzione letteraria e ne ha segnato il percorso.

Il bianco e il nero dei personaggi

Al centro di questo romanzo c'è il problema del narcotraffico messicano: è questo il nucleo attorno a cui girano tutti i protagonisti della vicenda e con cui si trovano a dover interagire per motivi che sono del tutto differenti per ognuno, così come lo è il loro punto di vista.

Da un lato, ci sono personaggi come il poliziotto Art Keller che vorrebbe modificare la situazione in modo radicale, combattendo e vincendo contro questo cartello della droga così potente a livello internazionale.

Keller agisce per eliminarlo e lo fa in modo istintivo e idealista, ambizioso e combattivo.

Il lato opposto della medaglia è quello rappresentato dal boss Barrera e dai suoi nipoti per i quali, invece, il narcotraffico è “semplicemente” l'attività di famiglia.

Un altro dualismo ben evidente si propone tra il personaggio della donna che ha scelto di diventare una prostituta di alta classe e il sacerdote che, invece, va avanti per la sua strada senza cadere in nessun tipo di tentazione.

Questo tipo di commistione di personalità diverse rende il romanzo davvero molto intrigante, pieno di colpi di scena e di situazioni che si intrecciano l'una con l'altra.

L'abilità dell'autore gli permette di narrare la vicenda in modo scorrevole, affascinando il lettore per la tensione che riesce a comunicare e riuscendo anche a definire tanti spunti emotivi per tutti i personaggi e le loro personalità.

Il potere del cane

La trama è tutta incentrata su quel potere distruttivo e criminale che viene definito “il potere del cane” e rispetto al quale tutti i personaggi si porranno in maniera differente, ma sempre in modo estremamente attivo e in prima persona.

Al centro della vicenda vedremo non soltanto la mafia e i suoi sicari, ma anche i servizi segreti degli Stati Uniti, si scoprirà la corruzione di alcuni esponenti del mondo della politica: Winslow mette insieme davvero tanti ingredienti e lo fa nel modo giusto, riuscendo a costruire una storia davvero molto avvincente e da non perdere di leggere...

Ulteriori dettagli
Editore: 
Einaudi
Codice ISBN-10: 
8806219707
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8806219703
Pagine: 
719

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874