La scatola nera

Autore: 
Michael Connelly

La scatola nera”: torna il detective creato dalla penna di Michael Connelly per un “cold case” tutto da risolvere

La penna feconda di Connelly porta di nuovo all'attenzione del lettore la sua creazione letteraria: il personaggio del detective con il nome di un famoso pittore del passato, Hieronymus Bosch.

Harry Bosch

Harry Bosch si distingue nel suo lavoro come detective nel Dipartimento di Polizia di Los Angeles. Dalla vita privata difficile e tormentata, perde la madre, che resta vittima di un omicidio, quando è bambino e conoscerà suo padre solo molto più tardi.

La sua esistenza scorre in modo molto intenso, anche dal punto di vista delle scelte peculiari che compie, tra cui quella di arruolarsi nell'esercito partecipando così alla guerra del Vietnam.

Un “cold case” da affrontare

Quello di cui si deve occupare in questo momento è un “cold case”, ossia un caso del passato rimasto congelato e non risolto.

E' un caso che arriva in un periodo della sua vita privata che sembra essere piuttosto complicato: deve far fronte alle problematiche esistenziali di sua figlia ormai adolescente e delle quali si deve occupare in prima persona, dato che la madre della ragazza, Eleanor Wish, è stata uccisa.

La scatola nera

In questo scenario, dominato dai suoi problemi famigliari e anche da un rapporto molto conflittuale con il suo capo sul lavoro, si trova ad affrontare il caso dell'omicidio di una giovane fotografata danese, avvenuto nel lontano 1992.

Harry Bosch conosce bene quel caso, perché proprio nel 1992 se ne è occupato per un certo periodo, cercando di risolverlo, poi il tutto venne affidato ad un altro dipartimento senza, però, mai arrivare alla soluzione e alla scoperta del colpevole dell'omicidio.

Adesso Harry Bosch si trova di nuovo di fronte a questo puzzle e dovrà dimostrare di poterlo ricomporre in ogni suo tassello.

Uno scenario del tutto nuovo

All'epoca in avvenne l'uccisione della fotografa danese, Los Angeles stava vivendo delle giornate molto difficili.

C'era stato l'episodio del pestaggio del tassista afro-americano Rodney King da parte della polizia e a questo era seguita la reazione di una vera e propria sommossa da parte della popolazione della città.

Quello davanti a cui si trova di fronte adesso Harry Bosch con le sue indagini è, invece, la scoperta di uno scenario del tutto nuovo entro il quale collocare l'omicidio della giovane donna: uno scenario che nulla ha a che vedere con gli episodi di violenza che dominarono la città i quel periodo durante la sommossa...

Ulteriori dettagli
Editore: 
001 Edizioni
Codice ISBN-10: 
8856640309
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8856640304
Pagine: 
365

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874