“Carne Y Arena” a Milano


 

28 Giugno 2017

Questa splendida e peculiare installazione di realtà virtuale del regista messicano Alejandro Gonzales Inarritu, presentata anche al Festival di Cannes, è dedicata al viaggio dei migranti

Questa splendida e peculiare installazione di realtà virtuale del regista messicano Alejandro Gonzales Inarritu, presentata anche al Festival di Cannes, è dedicata al viaggio dei migranti

Il titolo completo dell'opera è “Carne Y Arena (Virtually Present, Physically Invisible)", sarà esposta presso la Fondazione Prada a Milano fino al 15 gennaio 2018 ed è visibile ai maggiori di 16 anni.

Inarritu ha messo in scena una realtà virtuale che racconta l'esperienza del viaggio dei migranti ponendo, dunque, lo spettatore sul loro stesso piano, facendo vivere la stessa esperienza a chi si trova a “partecipare” direttamente a questa opera d'arte peculiare e sicuramente molto coraggiosa.

Il regista, vincitore di quattro premi Oscar, autore di film di altissima qualità, come “Birdman”, ha voluto realizzare un lavoro che fosse il più aderente alla realtà. Per questo si è servito dell'aiuto di veri migranti messicani e dell'America Centrale che hanno semplicemente interpretato sé stessi.

Carne Y Arena”, grazie alla realtà virtuale e alla possibilità interpretativa che la tecnologia VR è in grado di realizzare, sposta definitivamente il punto di vista: la figura dell'osservatore si modifica, non è più qualcuno che guarda tutto ciò che accade, partecipando, sì, ma solo più o meno emotivamente, perché in questo caso entra direttamente nell'esperienza del migrante e lo fa sotto ogni punto di vista, entrando nei suoi pensieri o nelle sensazioni che prova, vivendo tutto in modo diretto.

Quello realizzato da Inarritu è, quindi, un passaggio creativo che va al di là di quella che è la pura esperienza cinematografica, nella quale l'identificazione di chi osserva le immagini non è mai così completa come diventa, invece, in questo caso.

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874