"Il gusto dell'arte"


 

4 Luglio 2018

Fino al 31 marzo 2019, a Milano, presso l'Associazione Boscovich Arte e Salute, si svolge questa mostra che mette in diretta relazione arte e cucina

Il gusto dell'arte” è stata curata da Caterina Corni, Direttore Artistico dell'Associazione Boscovich che da sempre è attenta ai temi della salute e del benessere e all'apporto importante della creatività da questo punto di vista.

Questo peculiare evento, che vede anche la collaborazione della food blogger Isaporidib e della nutrizionista Francesca Guelfi, racconta il rapporto molto stretto che esiste tra l'ispirazione artistica e quella culinaria.

Arte e cucina, infatti, sono sicuramente legate e hanno delle caratteristiche comuni: entrambe le espressioni, infatti, si caratterizzano per abilità, per ispirazione, per creatività.

Il gusto dell'arte” vede protagonisti alcuni capolavori artistici datati in un arco di tempo che va dal Quattrocento fino al periodo contemporaneo. Queste opere sono diventate, a loro volta, fonte di ispirazione per la realizzazione di alcuni piatti, in maniera tale che ogni ricetta possa diventare anche il modo di raccontare le peculiarità storiche del periodo a cui si fa riferimento.

Ci sono, infatti, cinquanta riproduzioni di dipinti di pittori famosi - tra gli altri ricordiamo Matisse, Botero, Manet - che sono stati collegati a ricette realizzate prendendo spunto proprio da quelli che sono gli ingredienti visibili nei quadri stessi.

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874