"La dolce Vitti"


 

18 Aprile 2018

Fino al 10 giugno 2018, a Roma, si svolgerà la mostra dedicata alla lunga e splendida carriera di Monica Vitti

Organizzata dall'Istituto Luce di Cinecittà, “La dolce Vitti” si svolge presso il Teatro dei Dioscuri al Quirinale e celebra a tutto tondo i tantissimi anni di carriera dell'attrice. Per questo, è stato scelto di caratterizzarla con un percorso cronologico che ripercorre i 40 anni del suo lavoro.

Curata da Nevio De Pascalis, Marco Dionisi e da Stefano Stefanutto Rosa, permetterà di ammirare oltre 70 immagini fotografiche, tra cui anche alcune inedite. Molte foto provengono dallo storico Archivio dell'Istituto Luce e dell'altrettanto famosissima Accademia di Arte Drammatica di Silvio d'Amico, altre fotografie sono, invece, state messe a disposizione da archivi privati.

Il percorso è diviso in sezioni monografiche: dagli esordi in teatro e nel doppiaggio si passa al suo incontro con Antonioni, fino ad arrivare al grandissimo successo ottenuto dalla Vitti nel cinema comico e per concludere con la sua esperienza di regista e la sua partecipazione in diversi programmi televisivi. 

In contemporanea alla mostra, per rendere in maniera ancora più completa la rilevante quella che è stata la grandissima esperienza artistica di un'attrice indimenticabile, nella sala cinema dello stesso Teatro dei Dioscuri vengono proiettati alcuni suoi film, tra i quali ricordiamo: “L'avventura”, “Dramma della gelosia”, “Teresa la ladra”.

“La dolce Vitti” - Teatro dei Dioscuri al Quirinale - dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874