“Che Guevara Tù Y Todos” mostra a Milano


 

7 Marzo 2018

Fino al 1 aprile 2018 è in corso di svolgimento questa mostra che, con documenti e inediti di vario genere, racconta Ernesto “Che” Guevara dal punto di vista intimo e personale e pubblico

La Fabbrica del Vapore sta ospitando questo evento, organizzato da Simmetrico Cultura, che mette al centro una delle figure più importanti, sicuramente la più iconica, del Novecento.

Il percorso della mostra è stato diviso in tre diverse sezioni che propongono la figura di Ernesto “Che” Guevara a tutto campo. La prima sezione è quella di stampo informativo-giornalistico e permette di conoscere il contesto, l'ambientazione storica e politica degli anni in cui il “Che” è vissuto.

La seconda sezione è tutta incentrata sulla sua figura e immagine di uomo pubblico: qui troviamo i suoi discorsi, le sue considerazioni e i pensieri dal punto di vista sociale e per quello che concerne la politica nazionale e internazionale.

La terza sezione è, invece, dedicata al Guevara più intimo, al Guevara uomo, oltre che combattente, che si rivela attraverso i suoi diari, nella corrispondenza con amici e famigliari e nelle sue poesie che possono essere ascoltate in registrazioni finora inedite.

Che Guevara Tù y Todos” si avvale della colonna sonora di Andrea Guerra che fa da sottofondo musicale alla mostra stessa e sottolinea l'intensa personalità e la vicenda umana appassionata e appassionante del “Che”.

L'esposizione di due opere di artisti contemporanei, Michael Murphy e Victor Castillo, chiude il percorso.

E' da sottolineare, infine, che una parte del ricavato dalle vendite dei biglietti viene destinato al supporto di un programma a favore del Centro Educativo “Bayt Al Amal” in Siria.

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874