“Storie”: il design italiano in mostra


 

17 Maggio 2018

L'alto livello del design italiano in questa splendida mostra che è in corso si svolgimento a Milano fino al 20 gennaio 2018

Storie” è l'occasione giusta per celebrare il pregio dell'espressione che il design italiano ha avuto nel corso del Novecento, quando si trasformò in un'esperienza artistica e funzionale con grande successo anche a livello internazionale.

La mostra è stata dedicata al grande Gillo Dorfles, recentemente scomparso, ed è stata organizzata in maniera molto originale. Propone al visitatore di immergersi in una dimensione temporale diversa, facendo un vero e proprio salto indietro nel tempo.

Da un'ambientazione iniziale contemporanea, infatti, ci si addentra in un ambiente del tutto differente, in cui sono esposti i vari oggetti in ordine cronologico di creazione.

Questo vero e proprio viaggio temporale inizia nel 1902 e termina con la fine del secolo, arrivando all'anno 1998. Al centro c'è tutta l'espressione del design che ha inizio con l'esperienza del Liberty e continua secondo, appunto, un ordine cronologico ben definito.

Curata da Chiara Alessi, Maddalena Dalla Mura, Manolo de Giorgi, Vanni Pasca e Raimonda Riccini, “Storie” permette di ammirare 180 opere che sono state selezionate per interpretare la loro funzione di vere e proprie icone di questa esperienza creativa tutta italiana.

Tra gli oggetti esposti è impossibile non citare la mitica caffettiera creata da Bialetti, la bicicletta Graziella, l'immancabile Vespa e tantissimi altri oggetti che rappresentano dei periodi storici ben definiti e che si sono trasformati in veri e propri indimenticabili classici senza tempo.

La mostra si può visitare presso il Palazzo dell'Arte, sede della Triennale di Milano, dal martedì alla domenica dalle 10,30 alle 20,30.

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874