Arredamento locali

Arredamento Ristorante

Entrare in un ambiente che comunica la sensazione di sentirsi a proprio agio è fondamentale per ogni attività commerciale. Dalle boutique di alta moda fino ai ristoranti, l'imprinting più o meno positivo deriva sempre dall'arredamento. La luce mai troppo diretta o molto forte, il colore da riservare alle pareti e ai tendaggi sono alcuni dei dettagli che accompagnano la scelta dei mobili e dei complementi.

Rendere l'atmosfera di un negozio o di un ristorante attraente per chi entra e deciderà di tornare, significa decidere l'arredamento tenendo conto di tutte le variabili, estetiche e funzionali, che costruiranno la dimensione giusta per accogliere i clienti. Leggere testi informativi sull'argomento aiuta a comprendere quale sia il modo migliore e più adeguato per farlo.

Uno sguardo tecnico

“Il manuale di architettura d'interni, vol.5. Il negozio” (“Franco Angeli Edizioni”) di Riccardo Salvi è un testo specialistico. Sottolinea l'importanza dell'arredamento come uno degli elementi fondamentali per creare un luogo adeguato non solo alla vendita, ma anche ad attrarre il cliente. Propone uno sguardo d'insieme, suggerendo di gestire il tutto sempre in modo assolutamente congiunto con la progettazione architettonica.

L'importanza del colore

La scelta del colore in un luogo come un ristorante è un passo fondamentale, perché l'equilibrio tra l'effetto ottico e il senso del gusto è uno dei segreti per rendere l'ambiente invitante da ogni punto di vista. Nel libro “Il colore: espressione e funzione” (“Hoepli”) Isabella Romanello fa un'analisi precisa e molto interessante della teoria del colore. E' un'informazione molto utile per avere un'idea pratica sulla scelta delle tonalità da utilizzare.

Equilibrio e buona energia

“Feng Shui. Armonia dei luoghi per l'architettura del benessere” (“Hoepli”), di Isabella Puliafito, permette di scoprire piccoli e grandi segreti utili ad arredare anche lo spazio degli esercizi commerciali in modo da favorire il fluire dell'energia e creare benessere. E' un libro da consigliare a chi sia interessato ad integrare la scelta dell'arredamento dei ristoranti con quella di gestire lo spazio anche da un punto di vista energetico. Trasmettere positività ai propri clienti può essere un buon motivo per vederli tornare.

Una visione d'insieme

“Caffè e ristoranti d'autore” (“Motta architettura”) e “Caffè e ristoranti” (“Federico Motta Editore”) sono due testi in cui viene illustrato un ventaglio molto variegato di ambienti. E' possibile trovarvi tanti esempi di soluzioni differenti dal punto di vista della progettualità e del design di arredamento, da cui si possono trarre spunti interessanti, creativi e anche originali.

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874