Cloud server

Cloud server

Il server cloud, dall'inglese nuvola, è un nuovo modo di gestire e archiviare servizi e dati sul web in maniera affidabile e secondo l'innovativo principio del “pay for use”.

L'uso sempre più diffuso di servizi informatici e la gestione di dati e servizi via web ha reso indispensabili nuove tipologie di hosting capaci di offrire alla clientela servizi personalizzati a seconda delle esigenze, secondo nuovi principi di scalabilità e della possibilità di pagare soltanto software e applicativi realmente utilizzati.

In libreria si possono trovare testi e manuali che spiegano cosa sono i cloud server, i vantaggi che offrono rispetto a infrastrutture e servizi di hosting più tradizionale come ad esempio i classici server dedicati, e le qualità più innovative del nuovo sistema del cloud computing, che sta diventando sempre più diffuso e utilizzato da aziende e privati che desiderano ottenere alte prestazioni a costi ragionevoli.

Secondo le stime, entro il 2015 la maggior parte delle aziende migrerà su server cloud, più adatti alle esigenze di flessibilità e alle istanze di efficienza richieste dalle nuove imprese, sempre più attente alle offerte e alle soluzioni diffuse dagli internet provider. Per questo è indispensabile conoscere questa nuova tipologia di infrastrutture, il suo funzionamento e, nello specifico, quali possibilità di storage e utilizzo di software e applicazioni offra agli utenti. In un'era di importanti rivoluzioni informatiche, il cloud server si iscrive nella nuova mentalità di intendere il web, personalizzando risorse e contratti d'uso a seconda delle necessità.

Cloud Server in Libreria

Un testo interessante sulle capacità e i progetti aziendali realizzati da aziende italiane che hanno scelto di applicare il cloud computing al settore informatico, è il libro Cloud Computing, una serie di testimonianze in presa diretta con le aziende che già hanno scelto questa innovativa via, curate da Antonella Ferrari ed Emanuela Zanleone per la collana Informatica & organizzazioni dell'editore Franco Angeli. Il libro, pubblicato nel 2011, affronta la tecnologia in una prospettiva non solo economica ma anche organizzativa, cogliendo strategie e punti di forza delle infrastrutture e dei server cloud.

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874