Salumi artigianali


 

Salumi artigianali

Portare in tavola l'alta qualità dei salumi artigianali per scegliere il gusto più genuino e rivolgere l'attenzione ad un perfetto equilibrio alimentare

L'eccellenza del “Made in Italy”

L'ampia proposta regionale italiana di salumi artigianali si distingue per l'esclusività di un sapore carico di sfumature, dai toni raffinati e intensi, che trasforma l'assaggio in una vera e propria esperienza di godimento sensoriale: caratteristiche che portano questi prodotti al centro dell'interesse di estimatori di tutto il mondo e di un sempre più ampio mercato internazionale.

Alla base della loro qualità c'è sempre il lavoro appassionato di salumifici locali che hanno a cuore il valore della tradizione e della genuinità e che al centro del loro progetto mettono un'esperienza tramandata di generazione in generazione dalla famiglia, rispettandone le peculiarità e adottando una metodologia in grado di coniugare l'artigianalità e la manualità con l'innovazione.

Meravigliose golosità

La proposta nostrana, molto ampia e variegata, offre un caleidoscopio di golosità, tra cui i prodotti che vantano il riconoscimento del marchio DOP, che lasciano assaporare un pregio organolettico che deriva dalla lavorazione di carni certificate nella loro provenienza, sapientemente aromatizzate e stagionate secondo tempistiche adeguate e che, insieme con un irresistibile sapore finale, offrono anche un ottimo equilibrio proteico e un innegabile vantaggio dal punto di vista nutrizionale.

Il culatello, considerato uno dei salumi nostrani più nobili per la sua tipica dolce intensità e per il perfetto equilibrio che racconta al palato, è una le specialità che non possono mai mancare nel tagliere, nel piatto dell'antipasto o come prezioso ingrediente per la creazione delle più varie pietanze. Accanto a questo vanno ricordate le varie tipologie di salame che si differenziano sulla base della tempistica di stagionatura, la morbida golosità della pancetta, la squisitezza della gola e della coppa e tante altre prelibatezze da proporre nel menu di ogni occasione o che diventano sfiziose idee per gli aperitivi o le apericene.

Spunti di lettura

“Grandi salumi. La guida più completa dei migliori produttori italiani” (2013) è il testo di Gambero Rosso che offre un'ampia panoramica sull'argomento, sia dal punto di vista dell'evidenza organolettica dei vari prodotti di cui parla, tutti degustati da “palati” esperti, sia per quanto riguarda la conseguente selezione e indicazione dei migliori salumifici artigianali italiani.

Il famoso giornalista enogastronomico Davide Di Corato con la sua “Guida ai salumi italiani. Alla scoperta dei prodotti e delle ricette della nostra tradizione” (2001 – Idea Libri Editore) permette di conoscere a tutto tondo i salumi nostrani e le loro caratteristiche, proponendo una sorta di catalogo nel quale questi sono ben dettagliati sia dal punto di vista storico che da quello nutrizionale.

Se è vero che il tagliere di salumi misti resta una delle idee più golose da portare in tavola, è altrettanto importante gustarlo con il giusto abbinamento di vino: per scegliere senza fare errori e rendere speciale l'apericena vengono in soccorso Davide Di Corato e Giuseppe Vaccarini con la loro la pubblicazione: “Salumi e vini” (2016 – Bibliotheca Culinaria Editore).

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874