Mercantia Festival del Teatro di Strada

Mercantia Festival del Teatro di Strada

Mercantia è una kermesse particolare, in cui la creatività delle persone si fonde con una scenografia che ha in sé qualcosa di magico e sinergico, la strada. Il borgo medioevale di Certaldo, per quattro giorni, si riempie di luci e leggerezza, di spettacoli, artigianato locale, musica e arte.

Il Festival del Teatro di Strada di Certaldo ha una formula che lo rende unico e che ne ha decretato in questi ventitré anni il sempre maggior riscontro di pubblico e critica, orgogliosamente definito dagli organizzatori con la frase “dal teatro da quattro soldi al quarto teatro.

Il quarto teatro definisce e racchiude gli artisti di strada, i circensi, coloro che insomma utilizzano i quattro arti, tutti assieme, per esprimere una forza che regalano al loro eterogeneo pubblico con il sorriso e la luce nello sguardo di chi vive la sua esistenza con la leggerezza di chi accoglie ogni nuova idea con entusiasmo, senza snobbare nessuna espressione artistica e nessuna forma d'arte.

Il quarto, nella volontà di Terzostudio Progetti per lo Spettacolo, associazione che si occupa di organizzare gli spettacoli di Mercantia, è anche un concetto legato al luogo, ai quattro punti cardinali, all'unione del nord e del sud, dell'est e dell'ovest in un unico grande palcoscenico, la strada, che unisce nello stesso viaggio persone differenti, perché trovino un punto di incontro.

La strada non ha stagionalità, è sempre là, in ogni stagione, con la pioggia o con il sole, ad accogliere allievi e maestri, e senza la presunzione di essere un banco di prova per nessuno, riceve il calpestio di chiunque, senza gerarchie, senza pretese di insegnamento, con leggerezza.

Il programma completo di Mercantia Festival del Teatro di Strada 2010 è visionabile alla pagina ufficiale dell'evento.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)