Immaginate viale capitolino trasformato in un red carpet lungo milletrecento metri, un ambiente suddiviso in cinque ampie sale (Santa Cecilia, Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio eStudio 3), un susseguirsi di stelle del cinema nazionale e internazionale, due milioni di visitatori per la kermesse cinematografica, le proiezioni dei film più evocativi. Ecco i numeri del Festival Internazionale del Film di Roma, uno degli eventi più attesi e importanti per la cultura e lo spettacolo del nostro Paese.
La quinta edizione del Festival del cinema di Roma offre ai visitatori la possibilità di aderire al circuito che consente di ottenere riduzioni sui prezzi dei Musei della Capitale, e, viceversa, ottenere la riduzione del biglietto valido per una delle serate del festival portando i biglietti dei musei visitati. Un circolo virtuoso la cui protagonista principale è la cultura, e naturalmente Roma.
L'altro cinema
L'altro cinema è una sezione molto importante del Festival Internazionale del Film di Roma, in cui si celebra e si rinnova il gradimento per la carriera di attori e registi, quest'anno i protagonisti dell'Altro Cinema saranno due grandi attori del cinema nazionale, Silvio Orlando e Margherita Buy, che dialogheranno con il pubblico sul loro grande amore, il cinema.
Le giurie
Per i film in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma sono istituite diverse giurie, fra cui le giurie internazionali, del pubblico e dei ragazzi. I premi sono tutti titolati Marc'Aurelio, cambia invece la voce della giuria che decide le preferenze. In questo modo troveremo: Marc'Aurelio – Premio della Giuria Internazionale; Marc'Aurelio – Premio del pubblico; Marc'Aurelio – Alice nella Città; Marc'Aurelio – Miglior Documentario; Marc'Aurelio – alla Carriera e altri premi e la novità di quest'edizione Marc’Aurelio – Esordienti.
Film d'apertura
Ad aprire la kermesse del Festival del Cinema di Roma, il 28 settembre, sarà il film di Massy Tadjedin, Last Night, interpretato da due attrici belle e molto amate da critica e pubblico, Keira Knightley e Eva Mendes. Una storia in cui si intrecciano passioni e amori, ma anche il dramma della perdita dolorosa di un figlio.