Carica rock, pezzi storici, la voglia di tornare sulle scene con un rock che li ha resi una fra le migliori e più seguite band italiane. I Litfiba tornano a suonare live, nel 2010, con un nuovo tour, Reunion, e un nuovo album in cui ripercorrono le tappe della loro carriera musicale: Stato Libero di Litfiba contiene tutti i pezzi live suonati nelle date dei primi concerti della band dopo la “reunion”.
La scaletta dei concerti dei Litfiba, animali da palcoscenico ritrovatisi dopo 10 anni di silenzio e incomprensioni, soprattutto a livello artistico, fra Pelù e Renzulli, ripropone brani entrati ormai di diritto nella storia del rock italiano, da Proibito, pezzo con cui aprono il concerto del Reunion Tour 2010, fino a Tex, Animale di Zona, Maudit: in tutto ventiquattro pezzi in cui l'energia e l'animo rock contagiano, come sempre è successo, un pubblico entusiasta.
La storia
I Litfiba nascono come band in quel di Firenze nel 1980, ma è solo cinque anni più tardi che raggiungono un pubblico nazionale, grazie al loro album Desaparecido, in cui suonano dei pezzi che restano delle vere e proprie pietre miliari del rock italiano. Dopo quell'album, la carriera del gruppo conosce una costante ascesa e una produzione di qualità che comprende album quali 17 Re (del 1987), e Litfiba 3 l'anno successivo, album che chiude la cosiddetta Trilogia del Potere.
L'album che spinge i Litfiba verso il grande pubblico è Pirata, inciso nel 1989. La produzione della band negli ann Novanta è ricca ed eterogenea, si va dagli album in studio (El Diablo, Sogno Ribelle, Terremoto, Spirito, Mondi Sommersi e Infinito) a quelli registrati live, o che sono un mix fra l'esecuzione dal vivo e in studio (Colpo di Coda, Lacio Drom).
Il luglio del 1999 segna la fine del gruppo così come lo si conosceva: Ghigo continua da solo un progetto Litfiba, fallimentare, mentre Piero Pelù incide diversi album da solista. Ma, come dicono nel loro pezzo di chiusura del Reunion Tour 2010…Lo spettacolo deve ancora incominciare…Così nel 2010 tornano insieme, pronti per nuovi live rock.
Tour invernale: le date
Il Reunion Tour, cominciato l'aprile scorso, prosegue per l'Italia anche per i prossimi novembre e dicembre 2010, con diverse date nel nord e nel centro Italia.
Le prossime date del Reunion Tour:
- Il 20 novembre a Torino
- Il 22 novembre a Milano
- Il 24 novembre a Trento
- Il 27 novembre a Jesolo
- Il 29 novembre a Rimini
- Il 1° dicembre Firenze
- Il 3 dicembre Perugia