Il Festival Minimondi di Parma e Provincia, dedicato alla letteratura e all'illustrazione per ragazzi, arriva nel 2011 alla sua undicesima edizione.
Dall'11 al 27 marzo la città di Parma e il suo territorio provinciale sono pronti ad accogliere una grande kermesse culturale e colorata, i cui protagonisti indiscussi saranno, come ogni anno, i libri illustrati per bambini e ragazzi. Un genere che, nato nel XIX secolo, ha acquistato decennio dopo decennio una forza sempre maggiore, imponendosi nel mercato editoriale in maniera esplosiva, grazie all'abbinamento vincente fra testo e immagini.
Fra rappresentazioni teatrali dedicate al mondo dei bambini e decine di esperienze divertenti per bambini e ragazzi, Minimondi si presenta come una vera e propria giostra in cui salire significa divertirsi e insieme conoscere meglio il mondo dell'editoria per ragazzi, il cui mercato è in continua espansione, grazie alla collaborazione con autori e illustratori provenienti da ogni parte del mondo.
Iniziativa Adotta un Editore
Come ogni anno, fra le decine di iniziative, il Festival Minimondi consente alle scuole primarie e secondarie di partecipare al progetto culturale Adotta un Editore. Grazie a questa iniziativa, gli editori più importanti e significativi del panorama italiano, che si occupano di editoria per l'infanzia, si mettono a disposizione delle scuole, organizzando proprio nelle strutture degli incontri con gli alunni, per incentivare la lettura e portare fra i banchi la fantasia e l'originalità della letteratura per ragazzi.
Programma Completo: work in progress
Il calendario degli eventi e degli spettacoli organizzati per l'importante XI Edizione Minimondi sarà presto disponibile nel sito ufficiale del Festival di Letteratura e Illustrazione per ragazzi organizzato nella città di Parma.