Mostra del Libro Antico 2011

Mostra del Libro Antico 2011

L'appuntamento con la 22ª edizione della Mostra del Libro Antico è previsto dall'11 al 13 marzo 2011 presso il Palazzo della Permanente di Milano, il pubblico si immergerà in un mondo affascinante e ricco di storia fra codices, miniature e antiche pergamene. L'evento è un'importante finestra su un mondo in cui storia, arte, letteratura ed evoluzione di un oggetto culturale affascinante come il libro si intersecano e aprono nuovi scenari e spunti per il pubblico, composto da collezionisti, bibliofili, estimatori e amanti del libro in tutte le sue forme.

Il libro è indubbiamente un oggetto che nel corso della sua storia ha subito decine di trasformazioni ed evoluzioni, dal papiro alla pergamena fino alla carta e oggi all'inchiostro elettronico E-Ink. Le nuove scoperte non hanno tuttavia portato all'oblio il fascino degli antichi codici miniati, libri manoscritti che vengono considerati, a ragione, dei veri e propri oggetti d'arte. La Mostra del Libro Antico vuole mettere in risalto il fascino senza tempo delle “prime edizioni”, o il lavoro certosino che sta dietro ogni pagina di un codex miniato.

Librerie Antiquarie

La Mostra del Libro Antico, organizzata dalla Fondazione Biblioteca di Via Senato, è una grande vetrina cui collaborano le principali librerie antiquarie d'Italia e d'Europa. All'interno dell'esposizione si possono trovare libri rari e antichi, come per esempio l'antico scritto di Galileo Istoria e dimostrazioni intorno alle macchie solari e loro accidenti comprese in tre lettere scritte all’illustrissimo signor Marco Velseri Linceo…

Si aggiungono nel fine le Lettere, e Disquisizioni del Finto Apelle, un testo del 1613 presentato da Bado e Mart. Questa edizione della Mostra del Libro Antico è infatti dedicata principalmente ai libri di carattere scientifico, un patrimonio dell'umanità che grazie all'esposizione milanese può essere fruito da tutti i presenti.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)