Il festival letterario Umbria Libri è un appuntamento importante, che si rinnova da ormai 15 anni grazie al supporto della Regione Umbria, degli Editori e delle Associazioni Culturali che organizzano e aderiscono al progetto. Quest'anno l'evento avrà un doppio scenario, infatti la prima parte sarà organizzata presso il C.A.O.S di Terni, e durerà dal 4 al 6 novembre 2011, mentre dal 10 al 13 gli appuntamenti si sposteranno nella città di Perugia, presso la Rocca Paolina.
Come ogni anno, interverranno editori, autori e blogger, che incontreranno il pubblico con l'intento di far crescere e rendere più vivo il panorama letterario e culturale della regione Umbria, un modo per supportare l'editoria indipendente e la cultura nel territorio umbro. Come ogni anno, il festival Umbria Libri supporta anche un concorso letterario per autori inediti delle scuole medie e superiori, le “Storie Sottobanco”, i cui vincitori saranno premiati durante le giornate della manifestazione perugina.
C'era una donna
Il tema centrale dell'edizione 2011 dell'Umbria Libri sarà dedicato interamente alla figura femminile, non solo come musa ispiratrice della letteratura ma come protagonista del processo creativo di scrittura. C'era una donna è infatti lo slogan con cui gli organizzatori del festival umbro dedicato alla letteratura interpretano l'amore delle donne per i libri. Sono infatti loro le più assidue lettrici, e il fulcro e il senso della tematica è quello di creare uno spazio vivo e interessante in cui il pubblico possa discutere di libri e storie.
Programma
Il programma completo del festival Umbria Libri 2011 è disponibile sul sito ufficiale dedicato all'evento, alla pagina www.umbrialibri.com, in cui sono disponibili anche i contatti telefonici delle due segreterie organizzative.