Dal 3 fino al 18 dicembre Cassano delle Murge ospiterà editori, autori e illustratori che lavorano nel campo dell'editoria per ragazzi; il festival dedicato alla letteratura per l'infanzia Libr'amiamoci per Natale è stato organizzato per la prima volta lo scorso dicembre e, dato l'entusiasmo con cui è stata accolta da genitori e ragazzi la manifestazione, si ripete anche quest'anno con una serie di nuove iniziative e interessanti laboratori creativi in cui i piccoli lettori possono imparare e scoprire come si crea un libro, dialogando con autori e illustratori alla scoperta dei segreti e della passione che accompagna le loro fantasiose storie e come dall'idea dei personaggi si arrivi alla produzione del libro.
Per gli organizzatori del festival è fondamentale insegnare ai bambini e ai ragazzi l'amore per la lettura e per i libri, che possono accompagnare alla scoperta di nuovi e fantastici mondi anche senza viaggiare, sulle ali della fantasia si possono infatti scoprire luoghi reali o immaginari che stimolano la crescita e l'entusiasmo dei bambini.
Leggere per crescere
In un mondo in cui la televisione e i videogiochi spesso sostituiscono il libro, bisogna cercare nuovi stimoli per riscoprire il piacere e l'importanza della lettura. Conoscere autori e illustratori è per i bambini fondamentale, attraverso le loro domande e le curiosità, partecipando ai laboratori didattici e alle iniziative legate alla rassegna di libri per ragazzi Libr'amiamoci a Natale il libro e la lettura saranno per i piccoli un nuovo gioco e un mondo ricco di idee entro cui confrontarsi.
Il programma di Libr'amiamoci per Natale 2011
Il programma completo della rassegna culturale organizzata dal comune di Cassano nelle Murge (BA), dalle Associazioni Culturali locali e supportata dagli sponsor che rendono possibile la buona riuscita della manifestazione è disponibile anche online. Nel programma sono infatti segnalati tutti gli incontri e i laboratori cui è possibile partecipare fino al 18 dicembre 2011.