La Fondazione Mario Luzi, titolata al grande poeta fiorentino, indice la VII edizione del Premio Internazionale di Poesia titolato a Mario Luzi.
Se il bando per la poesia edita è stato chiuso lo scorso 31 marzo, la sezione dedicata alla poesia inedita è invece aperta agli invii degli elaborati fino al prossimo 30 aprile. Le poesie devono essere in lingua italiana, il tema è libero, e la lunghezza totale non deve essere superiore ai 120 versi (sono accettate sia poesie singole che sillogi).
Il Premio Mario Lauzi è un prestigioso riconoscimento, la Giuria composta da importanti personalità nel campo della letteratura e della poesia: Bruno Bottai, Giovanni Conso, Marco Guzzi, Mattia Leombruno, Nicoletta Maraschio e Maria Luisa Spaziani, che hanno il compito di assegnare i riconoscimenti ai versi meritevoli e presenziare la cerimonia di consegna, prevista per il mese di giugno 2012.
Il Bando completo
Il Bando completo del Premio Internazionale Mario Luzi, dedicato alla poesia edita, inedita e agli elaborati di giovani poeti (sezione per le scuole) è disponibile sul portale ufficiale dell'evento, in cui si potrà scaricare in formato word o PDF assieme al modulo di adesione, che deve essere incluso nel plico (per l'invio via posta ordinaria) o nella mail (se si sceglie l'invio elettronico degli elaborati.
La pagina del bando – www.marioluzi.it/bando.html – contiene anche indirizzi e numeri di telefono per contattare la Segreteria Organizzativa per dubbi e curiosità sul Premio di Poesia
I Premi
L'ammontare complessivo dei Premi consegnati è di 25 mila euro. Per la sezione dedicata alla poesia inedita in lingua italiana, oltre al primo premio in danaro di 1000 € sono previste menzioni speciali e targhe commemorative per i primi tre classificati, oltre alla possibilità di pubblicazione. Il concorso prevede il pagamento dei diritti di segreteria per l'invio degli elaborati, il cui ammontare è segnalato nel bando integrale.