Premio Strega 2012, Alessandro Piperno è il vincitore

Premio Strega 2012, Alessandro Piperno è il vincitore

La cinquina finale del Premio Strega, composta da Lorenza Ghinelli, Marcello Fois, Gianrico Carofiglio, Emanuele Trevi e Alessandro Piperno ha seguito con attenzione, assieme a tutti i telespettatori che hanno seguito la 66esima edizione del Premio Letterario Strega su Rai1, lo spoglio dei voti che ha infine decretato la vittoria del romanzo Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi, di Alessandro Piperno, edito da Mondadori. I voti totali per il romanzo vincitore sono stati 126, mentre Emanuele Trevi con il suo Qualcosa di scritto (un'intervista immaginaria a Pierpaolo Pasolini edita da Ponte alle Grazie) lo segue a soli due voti di distanza. Fino alla fine delle votazioni finali, Emanuele Trevi è stato il favorito, seguito da Gianrico Carofiglio, candidato con il romanzo Il silenzio dell'onda, edito da Rizzoli, mentre Piperno era terzo nella classifica provvisoria. Le votazioni finali hanno dunque ribaltato il risultato, facendo saltare i pronostici.

Inseparabili. Il fuoco amico, è stato presentato al pubblico e ai telespettatori del Premio Strega da Chiosa Raffaele La Manica e Giorgio Ficara, ogni romanzo ha infatti dei padrini d'eccezione scelti fra i giurati degli Amici della Domenica, storica giuria di qualità del premio letterario di Benevento. Un romanzo che racconta il microcosmo della famiglia senza mai perdere lucidità, con sentimenti misti di ineluttabilità della perdita e un'ironia caustica e accesa che si respira fra le pagine e rende la lettura vivace e mai noiosa.

Trionfa Mondadori

Ancora un libro edito da Mondadori ad avere la meglio sulla cinquina che si contende il prestigioso Premio Strega, la casa editrice milanese ha conquistato negli ultimi dieci anni, cinque primi posti per altrettanti autori, facendo nascere fra gli addetti ai lavori una serie di polemiche sull'effettiva trasparenza della competizione. Il Premio Strega è infatti, insieme al Campiello, il più importante riconoscimento letterario in Italia, anche a livello mediatico, e vincere lo Strega significa, per l'autore e per la casa editrice che ne pubblica il romanzo, un'impennata sulle vendite, molto importante e ambita soprattutto in periodi di crollo del mercato editoriale come quello che stiamo vivendo.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)