Il Tesoro di San Gennaro di nuovo a Napoli: in mostra fino a settembre 2015

Il Tesoro di San Gennaro di nuovo a Napoli: in mostra fino a settembre 2015

Lo scenario del Museo in via Duomo, a Napoli, torna ad offrire la possibilità di ammirare la stupefacente bellezza e tutta la luce del Tesoro di San Gennaro, il Santo patrono della città di Napoli.

I numeri che raccontano questo splendore sono davvero impressionanti. Il Tesoro, infatti, è costituito da oltre 21 mila pezzi di grandissimo valore, tutti donati nel corso dei secoli sia da privati cittadini che da personaggi di spicco del mondo religioso che politico, imperatori, papi, re.

Lo scorso anno il Tesoro venne esposto in Francia nel Museo Maillol. Quest'anno torna, invece, nel suo scenario naturale e fino al 21 settembre 2015 sarà possibile ammirarlo in tutta la sua magnificenza proprio nello spazio adiacente al Duomo adibito a Museo.

Il Tesoro è stato disposto con un allestimento nuovo e molto curato. Tra le opere preziose che ne fanno parte non è possibile non sottolineare la peculiare bellezza della Mitra: una vera opera d'arte realizzata nel 1713 da Matteo Treglia.

La Mitra si mostra in tutta la luce dei suoi oltre 3 mila diamanti, 198 smeraldi, 164 rubini e 2 bellissimi granati. Accanto alla sua luce splenderà anche quella della altrettanto famosa collana, del manto e di tutti gli altri oggetti preziosi che sarà possibile ammirare.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)