L’arte di Tamara de Lempicka in mostra a Torino

L’arte di Tamara de Lempicka in mostra a Torino

Dal 19 marzo al 30 agosto 2015 a Torino sarà possibile ammirare la bellezza delle opere della grande pittrice Tamara de Lempicka

Palazzo Chiablese accoglie le opere, dallo stile peculiare e sofisticato, della pittrice polacca, nata a Varsavia nel 1898. 

La sua produzione artistica si racconta secondo le modalità stilistiche dell'Art Deco che, però, Tamara de Lempicka ha ampliato, donando la sua visione peculiare e personalissima.

Tamara si avvicina all'arte fin da piccola e nell'arte ha raccontato il suo modo di vedere il mondo e soprattutto il suo modo di essere, quell'istinto di libertà con cui ha vissuto le sue esperienze di vita e grazie a cui ha potuto definire uno stile che resta ancora oggi contemporaneo e modernissimo.

La mostra, curata da Gioia Mori, propone un percorso tematico che si snoda lungo ben oltre 80 opere e diviso in 7 sezioni che permetteranno di conoscere la sua vita artistica, creativa e personale.

La prima sezione è dedicata alle case in cui ha abitato, la seconda alle sue nature morte, nella terza sono esposti i bellissimi ritratti della figlia e nella quarta troviamo, invece, le sue opere devozionali. La quinta sezione illustra il suo rapporto con la moda, la sesta è incentrata sul tema della coppia e nell'ultima sezione, la settima, ci sono le sue “visioni amorose”.

Indipendente e moderna, trasgressiva e artista a tutto tondo, Tamara de Lempicka viene, dunque, raccontata in modo profondo e in tutte le sue varie sfaccettature.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)