Il caffè e l’arte fotografica di Sebastiao Salgado in mostra a Venezia

Il caffè e l’arte fotografica di Sebastiao Salgado in mostra a Venezia

Fino al 27 settembre 2015 sarà possibile ammirare le foto del grandissimo fotografo brasiliano nella Mostra dal titolo: “Profumo di sogno. Viaggio nel mondo del caffè

Curata da Lélia Wanick Salgado, la Mostra si svolge presso la Fondazione Bevilacqua La Masa, nello splendido scenario di Piazza San Marco. Dedicata al mondo del caffè, raccoglie le fotografie che Salgado ha realizzato per Illy.

A disposizione dei visitatori sono esposte 75 immagini fotografiche in bianco e nero che mettono in primo piano lo stile unico, intenso, morbidamente consistente e molto emozionale tipico di uno dei più grandi fotografi del mondo.

Sebastiao Salgado ha scattato le foto a partire dal 2003, durante i vari viaggi nelle piantagioni dei produttori di caffè che lo hanno portato a visitare tantissimi luoghi del mondo in cui questo tipo di produzione è in primo piano.

E', dunque, un lungo reportage dedicato al caffè e al mondo che lo circonda e che vuole mettere in evidenza il lavoro e la vita di chi lo produce.

Dal Brasile all'India, all'Indonesia fino alla Tanzania e passando per tanti altri Paesi, tra cui la Cina, il Guatemala, la Colombia: sono questi gli scenari affascinanti che hanno fatto da sottofondo ai magnifici scatti di Salgado.

Sono immagini di grande lirismo e di assoluta potenza espressiva che trasportano lo sguardo sensorialmente, mettendo in luce, in modo luminoso e grandissimo, i volti, i gesti, quella sorta di rituale tradizionale che è tipico del lavoro nelle piantagioni di caffè e che Salgado narra con la maestria e la grandissima abilità che gli sono proprie.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)