Esposte le opere pittoriche di Dario Fo dedicate alla grande Maria Callas

Esposte le opere pittoriche di Dario Fo dedicate alla grande Maria Callas

All'Arena Museo Opera di Verona fino al 27 settembre 2015 è in mostra la pittura di Dario Fo che vede protagonista la Callas

Uomo di cultura e di spettacolo, versatile e di grande personalità, Dario Fo è stato premiato con il Nobel alla Letteratura nel 1997. Oltre alla sua vastissima produzione teatrale, si dedica da sempre anche alla pittura.

Diplomato all'Accademia di Brera, considera quello pittorico come un mezzo espressivo molto importante e nel quale si trova perfettamente a suo agio, tanto dal definire la tipologia dei suoi spettacoli teatrali prima sotto forma di disegni.

Ispirato da tutta l'arte, a partire da quella dell'antichità classica e arrivando fino alle opere dei grandi del Seicento, Dario Fo ha trovato nel tempo una sua personale espressione pittorica.

La Mostra – che si svolge all'Arena Museo Opera di Verona – è dedicata alle opere che raffigurano il fascino e il carisma della grandissima cantante lirica greca Maria Callas, protagonista delle oltre 100 opere esposte. 

Sono dipinti su tela, ma anche bozzetti grazie ai quali Dario Fo ci racconta la vita e le vicende che hanno visto protagonista questo grandissimo soprano: dai momenti dedicati alla sua carriera a quelli della vita personale e privata, compreso quell'importante periodo di grande cambiamento che la vide protagonista dal punto di vista fisico con un dimagrimento intenso grazie a cui costruì il suo stile raffinato.

Le immagini realizzate da Fo sono caratterizzate da un uso molto luminoso del colore, in particolare del rosso e sono rese da un tratto leggero, ma concreto, che le rende molto equilibrate.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)