La bellezza dell’arte cinese imperiale in esposizione a Roma, a Palazzo Venezia

La bellezza dell’arte cinese imperiale in esposizione a Roma, a Palazzo Venezia

Fino al 28 febbraio 2016 a Roma si svolge la mostra dal titolo: “Tesori della Cina Imperiale. L'Età della Rinascita fra gli Han e i Tang (206 a.C. – 907 d.C.)"

E' un evento che si inserisce nel rapporto di scambio culturale tra Italia e Cina ed è il terzo appuntamento dei cinque che sono stati organizzati per rendere omaggio a quella che è l'affascinante e suggestiva tradizione artistica cinese.

Il periodo storico su cui è concentrata la Mostra è proprio quello che parte dalla dinastia Han e che si evolve nella Tang, ossia la dinastia che fa riferimento alla, cosiddetta, Età dell'Oro cinese.

Palazzo Venezia diventa il luogo in cui è possibile ammirare la perfezione stilistica di oltre 100 pezzi che si offrono in tutta la loro peculiare e intensa bellezza.

Tra questi non va mancata di sottolineare la creatività assoluta di una veste funeraria lunga ben 180 cm e che è ricoperta da 2008 tessere di giada: uno stupendo capolavoro che ornava il corpo di un nobile della dinastia Han. 

Nella Mostra sono esposti molti oggetti sia in oro che in argento, lacche, terrecotte, pitture, vasi. Uno spazio importante è dedicato alle statuette di porcellana, che venivano realizzate utilizzando tre colori specifici: il verde, il bianco avorio, il rosso ruggine.

Le statuette hanno un ruolo e un significato davvero singolari. Oltre a lasciarsi ammirare nella loro bellezza, permettono di conoscere quale fosse la visione della società di quel periodo anche e soprattutto nei confronti della condizione della donna, che scopriamo essere stata una condizione di grande libertà nell'espressione della propria creatività e dei propri interessi, oltre a permetterci di scoprire anche qualche curiosità dal punto di vista del look.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)